Ultime News

lunedì 15 luglio 2019

Parco della Lavanda in Calabria, colori e profumi unici

Parco della Lavanda in Calabria, colori e profumi nel Parco Nazionale del Pollino

Anche quest'anno in visita con Terre&Tour e Viaggi del Milione

Parco della Lavanda in Calabria 


Il viola è nato un giorno di primavera in un campo di lavanda. Deve aver cercato a lungo un luogo come questo dove i filari vanno dritti verso l’orizzonte come se fossero invitati a un ballo con l’infinito.
(Fabrizio Caramagna)

***

Si ritorna sempre dove il cuore si emoziona, dove "i filari vanno dritti verso l'orizzonte come se fossero invitati a un ballo con l'infinito". 

Mi riferisco con questo pensiero alle sensazioni legate ai profumi e ai colori del Parco della Lavanda in Calabria, in un'area di rilevante importanza, ossia nel Parco Nazionale del Pollino.

La Calabria si tinge di viola, di lilla e di verde, dando la possibilità a curiosi e turisti di vederla con un abito diverso, fatto di mille sfumature e svariati gradevoli profumi.

A pochi chilometri dal mio paese, a Campotenese, una contrada del borgo di Morano Calabro, sorge questo meraviglioso campo di lavanda

Parco della Lavanda in Calabria, ci ritorno dopo un anno con Terre&Tour e un gruppo di trenta persone,  tra i partecipanti vi era anche la Non Più Soli associazione locale nella lotta contro il cancro, ciò ha reso la mia giornata ancora più emozionante. 

Parco della Lavanda in Calabria, la buona pratica di Selene


Un pomeriggio di scoperta su queste piante e sull'azienda di Selene Rocco e della sua famiglia. Una giovane imprenditrice che ha scommesso su stessa e sulla Calabria, mettendo in atto una buona pratica, sostenibile e virtuosa.

Parco della Lavanda in Calabria 

Una pianta, a quanto pare spontanea e tipica del Pollino, che cresce tra i 900 e i 1700 metri di altitudine del Parco Nazionale del Pollino. 
Un progetto di valorizzazione del territorio importante quello di Selene, che con la sua famiglia porta avanti l'antica tradizione del passato, di popoli di queste terre che raccoglievano la lavanda, questa veniva cotta quindi distillata, per poi essere venduta alle società farmaceutiche. 

Ciò viene fatto ancora oggi, grazie a 60 specie di lavande diverse tra loro che crescono all'interno del Parco della Lavanda.

Dalla distillazione dei fiori Selene produce un'olio essenziale purissimo unitamente all'idrolato di lavanda. Ma non finisce qui, la produzione si allarga a candele profumate, sacchetti profuma biancheria, miele e marmellata di lavanda.

Insomma, un luogo incantevole per tantissimi aspetti, con un'area pic nic ben attrezzata anche con giochi per far divertire i più piccoli. 

Al parco della lavanda in Calabria vi è un vero giardino botanico attrazione importante e oggetto di fattorie didattiche dove poter imparare a distinguere le diverse varietà di lavanda.

Parco della Lavanda in Calabria 


Il nostro gruppo era entusiasta dell'esperienza e i bambini felici di ascoltare l'origine e gli usi delle lavande, raccontati ovviamente da Selene con dolcezza, semplicità e professionalità.

Il tour nel parco è stato guidato da Paolo, marito di Selene, anche lui con professionalità e semplicità ci ha raccontato la storia del parco e le loro produzioni, rendendo la nostra passeggiata ancora più bella e interessante.

 
Parco della Lavanda in Calabria 

Il Parco della Lavanda in Calabria è un luogo che emoziona, una risorsa preziosa, un posto dove poter tornare ogni anno e godere di un bellissimo paesaggio naturalistico locale.

Consiglio sempre la visita a questo piccolo paradiso, sorprende e soprattutto sarà divertente perdersi nei profumi, oppure, fotografare piante, farfalle e panorama.
M.Milione


Parco della Lavanda in Calabria 


CONDIVIDI SE TI PIACE




  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Parco della Lavanda in Calabria, colori e profumi unici Description: Parco della Lavanda in Calabria Rating: 5 Reviewed By: Viaggi del Milione
Scroll to Top