Ultime News

martedì 21 maggio 2019

Borgo Piazza nel Golfo di Squillace: vacanza tra colline e mare

Borgo Piazza nel Golfo di Squillace: vacanza tra colline e mare

Borgo Piazza nel Golfo di Squillace: vacanza tra colline e mare

Si avvicina l'estate e il pensiero va alle vacanze. Ogni viaggio che si rispetti è giusto che sia un involucro di esperienze ed emozioni per dare sfogo ai propri sensi. 
C'è un luogo che si sposa molto con quest'ultimo aspetto, è un lembo di terra sospeso tra cielo e mare, dove le albe hanno il sapore del romanticismo e i tramonti racchiudono tutti i profumi e i colori di una giornata che giunge al termine.
Si tratta del Borgo Piazza nel Golfo di Squillace, una struttura davvero particolare, curata nei dettagli e immersa nel verde delle colline che si affacciano sul mare del golfo.
In Calabria c'è tanto da vedere e  dedicare attimi di relax in un posto del genere vale la pena, sarebbe la vacanza ideale.


Borgo Piazza raccontata dai proprietari:  
"è una tenuta condotta con rigoroso rispetto ambientale a protezione di singolari pregi naturali e paesaggistici. Si erge su colline con un'altitudine che varia dagli 80 ai 130 metri s.l.m, mentre la distanza dal mare e dalla spiaggia più vicina è di 800 metri, proprio al centro del Golfo di Squillace, a pochi chilometri da Soverato e Catanzaro Lido.
Questo angolo di paradiso è uno di quei luoghi magici, che i Greci arrivando dal mare, scelsero come nuova patria, dando vita alla bellissima Skylletion, oggi Squillace. Ed infatti la prima pietra del Borgo è stata proprio la chiesetta sulla collina degli ulivi che guardano il mare". 

Peppino Ponterio, fondatore del borgo raccontava: "Quando sono arrivato qui, c'era solo qualche grande olivo, completamente avvolto nei rovi, colline tormentate, selvatiche, impenetrabili, boschetti di antiche querce, lecci e sugheri, eucaliptus che prima andavano a fuoco un anno sì e l'altro pure..."

"Con la volontà abbinata al suo sogno, di prendersi cura della terra, ha conquistato la professionalità agricola giorno per giorno, ascoltando consigli di esperti ma soprattutto sperimentando per passione e con un profondo rispetto dell'identità dei luoghi. Sono tempi in cui parlare di Genius Loci, appare anacronistico, ma qui il luogo e le persone lo rendono possibile, rispettato, ed è palpabile con una presenza".

I proprietari raccontano che: "la Contrada è nota col nome Chiazza, la Piazza, quindi, non per caso né solo per mantenere la tradizione ma perché è il nome giusto, in quanto simboleggia l'Agorà, un luogo di incontro e di scambio dove ci si può ritrovare. 
La cura costante e amorevole senza oltraggio alla natura circostante assicura al Borgo un contesto ambientale ed un habitat unico, tranquillo ed eco-compatibile.
Circondati da sentieri che vanno percorsi lentamente, seguendo le tracce della volpe, del tasso, del cinghiale, tra il profumo del miele selvatico o della zagara e piante naturali di rosmarino, finocchietto selvatico, salvia, origano, mirto, fiori di campo, orti sinergici; vanno percorsi cercando di assaporarne suoni e silenzi, discosti da ogni rumore mondano, anche se la città è lì a due passi".

Borgo Piazza nel Golfo di Squillace vacanza tra colline e mare


Il Borgo Piazza ha subito delle evoluzioni nel tempo, infatti dal racconto si evince che, nel mese di aprile 2015, nel realizzare la sua ultima opera, la nuova vigna con vista sul mare, il fondatore di Borgo Piazza è venuto a mancare. I suoi ideali sono incarnati in ogni pietra del borgo, costruito negli anni novanta letteralmente con le sue mani. 
La sua eredità, è stata colta dalla moglie Elda affiancata dalle figlie e dai nipoti, iniziando un nuovo percorso di impresa ancora in progress. 
Spesso si dice che partire da "zero" sia complicato, ma questo è il caso che dimostra quanto il partire anche solo da "uno" lo sia ancora di più. Ereditare un'attività già avviata da un familiare ed essere immersi in un settore non proprio tuo, può risultare una grande barriera da superare, nonostante la passione trasmessa. 

Borgo Piazza ha una storia particolare e radicata, le figlie del fondatore del Borgo lavorano da sempre nel mondo del sociale e dell'assistenza alle persone e all'infanzia, portano avanti in un certo senso il sogno paterno di rendere comunque il borgo un centro integrato per il benessere della persona anche nell'intento di rispettare lo statuto  della Fondazione Paolo Ponterio proprietaria della Tenuta (intitolata al giovane figlio di Giuseppe ed Elda prematuramente scomparso) su cui esiste l'agriturismo  e che solo in parte si esprime nell'attività di accoglienza turistica.
Infatti particolarità di questa azienda è che ad essa sono affiancate le agenzie riabilitative del territorio, progetti di Orto Sociale, progetti didattico-educativi, eco-psicologici ed ambientali per favorire il benessere della persona attraverso una graduale riconnessione con i cicli della natura.

I proprietari affermano:
 "Qui tutto il nostro lavoro concorre a ripristinare un legame antico con la Natura, il nostro CEO, il nostro capo! Perché si tratta di un profondo legame che è dentro le nostre cellule e influenza il nostro corpo e la nostra mente".

Col tempo e man mano che cresce tutta l'attività e la filosofia che ruota attorno a tale struttura la famiglia Ponterio cerca di fondere le tradizioni del borgo sposando iniziative affini secondo la costruzione di una comunità educante basata sul dare un esempio di vita consapevole, questo grazie anche alle diverse attività organizzate come per esempio la fattoria didattica, oppure le attività legate al benessere psicofisico e alla eco-psicologia (percorsi di meditazione, cammini, nordic walking, movimento rigeneratore nella natura oppure in acqua nei mesi estivi). 

Come è strutturato Borgo Piazza

Tipologie di Residenze: L’ospitalità è assicurata in accoglienti sistemazioni nel casale ottocentesco restaurato, alcuni  appartamenti o monolocali autonomi, due  Ville con terrazza panoramica, il tutto condito da una sana tradizionale ristorazione agrituristica calabrese con i prodotti dell' orto e dei frutteti biologici quando la stagione ce li regala.
N. 6  Camere nel Casale: Per 2 persone (superficie non inferiore a 14 mq.) si trovano nella foresteria del Casale, con letto matrimoniale o 2 letti singoli, servizi igienici privati ,  Free WiFi, grande ventilatore a soffitto, riscaldamento invernale.
N. 8 Monolocali climatizzati: Ampi monolocali di 45 mq. ca. con letto matrimoniale in area notte e area soggiorno utile anche per 1-2 letti supplementari (tripla e quadrupla), servizi igienici privati Free Internet via cavo, frigobar.
N. 3 Appartamenti e 2 Ville nelle varie tipologie
1 Monolocale per  2 persone e 2 trilocali per 4 persone, due ville da 140 mq. per  4-6 persone. Sono tutti autonomi, con cucina attrezzata, arredi e stoviglie essenziali, servizi privati, doppi servizi nelle Ville. Climatizzazione a richiesta.
Inoltre nel borgo, vi è una splendida piscina all'aperto immersa in uno scenario gratificante.

Il sogno della famiglia Ponterio: 
"Il nostro sogno di promozione aziendale sarebbe quello di essere in rete con altri operatori virtuosi ed etici perché pensiamo che il futuro per strutture come la nostra ed in generale per la Calabria stia nel Turismo esperienziale, unito alla crescita personale, psicologica e spirituale della persona".

Insomma, caro lettore, hai deciso dove andare in vacanza?
Questa potrebbe essere un'idea interessante, un luogo magico, fatto di natura, paesaggio, persone speciali, mare cristallino e tante iniziative rivolte non solo al fatto di rilassarsi in viaggio, ma anche godere dell'ambiente attraverso il raggiungimento di uno stato di benessere interiore.
Un posto in Calabria che mi sento di consigliare vivamente per le prossime vacanze.

M.Milione




Vuoi maggiori informazioni su soggiorni vacanza nel borgo? Contattaci 3382377549
CONDIVIDI SE TI PIACE





  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Borgo Piazza nel Golfo di Squillace: vacanza tra colline e mare Description: Borgo Piazza nel Golfo di Squillace: vacanza tra colline e mare Rating: 5 Reviewed By: Viaggi del Milione
Scroll to Top