Ultime News

martedì 30 aprile 2019

Week End ideale in Basilicata: a Rotonda un soggiorno che rigenera corpo e mente

Week End ideale in Basilicata: a Rotonda un soggiorno che rigenera corpo e mente
Il mio viaggio Dal Borgo Ospitale al Rifugio Fasanelli



Week End in Basilicata a Rotonda

La mia grande passione per i piccoli borghi del Parco Nazionale del Pollino mi ha spinta un po' di anni fa a realizzare una serie di progetti di valorizzazione e promozione del territorio. Grazie al bel da fare su tali progetti legati al turismo, soprattutto al turismo responsabile, ho la fortuna di vivere per lavoro dei luoghi unici nel loro genere. 

Qualche giorno fa ho deciso di prendermi due giorni di pausa, avevo voglia di vivere quello che io definisco il mio "Week End ideale in Basilicata", dove sono andata?
A Rotonda in provincia di Potenza, un borgo molto caratteristico che ricade nel Parco Nazionale del Pollino. Questo paesello di circa 3379 abitanti gode di una posizione strategica che permette di vivere il luogo sia sotto l'aspetto culturale, che naturalistico, che gastronomico.

Week End ideale in Basilicata a Rotonda

Il mio Week End ideale in Basilicata a Rotonda

Ho vissuto giorni ricchi di emozioni, i miei occhi sbrilluccicano ricordando come sia stato bello svegliarmi in mezzo alla natura.
Adoro questo posto, qui si rigenera corpo e mente. Il mio week end si è suddiviso tra il Borgo Ospitale dove in mattinata ho potuto fare uno splendido percorso benessere presso il centro benessere Eufrasia, il Ristorante "A Rimissa" e il "Rifugio Fasanelli" in montagna dove ho pernottato.
Una vera esperienza tra natura e relax

Arrivata a Rotonda, vengo accolta da Milena la receptionist del "Borgo Ospitale" un albergo diffuso eccellente e ottimo esempio di buona pratica turistica. L'albergo si compone oltre che di confortevoli camere e appartamenti, anche di una spa, comoda, elegante e accogliente. 

Il tempo di parcheggiare l'auto e veniamo accompagnati al centro benessere, attraversando il vicolo stretto del centro storico. 
Eccomi finalmente nell'area benessere, una chicca, visto il contesto paesaggistico e naturalistico in cui si trova. 
Una mattina intensa, tra bagno turco, sauna, vasca idromassaggio, fontana di ghiaccio, tisaneria e area relax di fronte una parete di sale Himalayano. 

Week End ideale in Basilicata a Rotonda




Week End ideale in Basilicata a Rotonda

L'accoglienza dello staff è stata eccellente, mi sono sentita coccolata, soprattutto quando ho visto che mi hanno riservato "fragole e prosecco". In realtà sono ritornata per qualche minuto la bimba, che si emoziona quando trova la sorpresa nell'uovo di Pasqua. 



Avevo bisogno di un momento del genere.
Il tempo trascorre e la montagna si sa apre l'appetito. Si fa ora di pranzo, decido di recarmi al ristorante "A Rimissa" a pochi metri dalla piazza di Rotonda, qui tutto è caratteristico e tipico, coloro che vi lavorano all'interno sono speciali e accoglienti.
Consiglio vivamente questo ristorantino a base di cucina tipica tradizionale, pietanze squisite. Personalmente ho mangiato un antipasto a base di salumi, formaggi e peperoni cruschi, una tipicità prettamente lucana, invece come primo ho gradito paccheri con un sughetto succulento di pomodoro, salsiccia e melanzane, una bontà irresistibile.

Week End ideale in Basilicata a Rotonda

Week End ideale in Basilicata a Rotonda
Il mio week end procede nel pomeriggio con una breve passeggiata all'aria aperta in montagna, ho goduto del paesaggio e dell'aria pulita incontaminata.
I sentieri principali partono precisamente da località Pedarreto, dove vi è il Rifugio Fasanelli, a 1350 metri di altezza, una struttura ben organizzata, con camere gradevoli per chi vuole pernottare, ristorante, bar e reception comodi e ampi per ospitare turisti che hanno voglia di guardare la tv oppure giocare a carte.
Il ristorante del rifugio offre anch'esso una vasta gamma di pietanze ottime e cucinate secondo la tradizione, tutti i prodotti utilizzati sono accuratamente selezionati e provenienti da aziende certificate e presenti nel territorio del Parco.

Ho potuto gustare un piatto buonissimo che non avevo mai provato "fileddo con tartufo e gruttazzo", si tratta di spaghettoni fatti freschi con un formaggio locale di capra di pochi giorni di stagionatura che viene conservato e stagionato in grotte, cantine,  ecco perché ha questo nome così strano. Penso che appena ritornerò al rifugio me ne farò un'altra scorpacciata, questo piatto è una delizia per il palato.

Rotonda e la sua zona montana sono una delle mie mete preferite già da tempo, così come sono oggetto della promozione che attuo sul territorio.
Ritengo che questo borgo offra la vacanza giusta per chi voglia distendersi e godere di momenti di pace, che possono legarsi tranquillamente alla cultura, all'avventura, alla natura ai sapori.

Trascorrere qualche giorno qui mi ha fatto rinascere, ripulendomi dagli eccessi della routine quotidiana e una delle cose che ho amato di più è stato risvegliarmi in mezzo alla montagna, aprire la finestra e ammirare i colori del paesaggio in una mattina per di più soleggiata.
Tutto cio' mi è rimasto nel cuore.

M.Milione


Week end ideale in Basilicata a Rotonda


Vuoi vivere anche tu esperienze autentiche e responsabili nel parco e in Basilicata?
Contattami 3382377549


CONDIVIDI SE TI PIACE









  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Week End ideale in Basilicata: a Rotonda un soggiorno che rigenera corpo e mente Description: week end in Basilicata a Rotonda Rating: 5 Reviewed By: Viaggi del Milione
Scroll to Top