Ultime News

sabato 13 aprile 2019

Havana: viaggio nella cultura tipica cubana con il Tour Il Sole dei Caraibi

Havana: viaggio nella cultura tipica cubana con il Tour Il Sole dei Caraibi

Havana viaggio nella cultura tipica cubana


Per tanto tempo ho desiderato visitare Cuba, colgo l'occasione appena possibile ed eccomi catapultata per qualche giorno in una delle città più tipiche di Cuba l'Havana, la città più colorata del mondo.
Sono sempre stata convinta che questo luogo potesse dare una visione reale delle cose vere della vita, così è stato.
Un viaggio da Roma con volo diretto Alitalia, un viaggio nella cultura tipica cubana.

L'Havana è la città più grande dei Caraibi. Il quartiere storico di Vieja Habana è stato dichiarato Patrimonio Unesco nel 1992, si compone di 900 monumenti, edifici eleganti e piazze con palazzi colorati. 
Capitale di Cuba, questa metropoli si suddivide in tre parti: Havana Vieja, il centro storico e la zona più moderna ove si possono ammirare teatri, musei ed edifici prestigiosi.

Ho visitato l'Havana con un gruppo di amici, durante uno splendido viaggio organizzato, il Tour Il Sole dei Caraibi che ci ha permesso di visitare oltre l'Havana, la Jamaica, Grand Cayman e Cozumel in Messico. Un'esperienza unica, fatta di divertimento, condivisione, scoperta e tante emozioni.

Una volta che ho compreso lo stile del popolo dell'Havana non potevo che sentirmi affascinata da quella cultura tipica e dalle loro tradizioni.

Muoversi nella città è semplice, le principali cose da vedere sono il Parque Central con il Capitolio Nacional ex sede del Parlamento, Habana Vieja, il quartiere centrale.


Havana, il mio viaggio di gruppo 

Il nostro tour in città è iniziato dall'Havana Vieja, bellissima e affascinante, addentrandosi nei suoi vicoletti si scopre il vero ritmo cubano.



Nel centro più antico del'Havana vi è Plaza de la Catedral, con la sua bellissima cattedrale in stile barocco cubano, parte della città da non perdere.
Questa zona fu fondata dagli spagnoli nel 1519, tutti gli edifici sono in stile barocco e neoclassico. Molti di questi palazzi sono andati in rovina, altri sono stati restaurati.

Tappa d'obbligo per tutti i turisti è la Bodeguita del Medio, storica e famosa per la musica e per il mojito, per arrivarci basta prendere il vicoletto accanto alla Cattedrale.


Le pareti esterne di questo locale sono un quadro infinito di firme e dediche di gente di tutto il mondo che è passata da qui.

Havana viaggio nella cultura tipica cubana
All'interno dei vicoletti, proseguendo dalla cattedrale ci si addentra in un'atmosfera molto colorata, fatta di musica, artisti di strada, rivenditori ambulanti di souvenir e di tipicità. Non distante da qui, un negozio dove acquistare sigari cubani e rum, si tratta dell'Havana Club El Rum de Cuba. A condurci nelle passeggiate di gruppo, una guida locale, preparata e ospitale.



Tante le emozioni vissute passeggiando per le vie dell'Havana, qui la gente è accogliente, è molto dedita all'ospitalità. Durante la scoperta di questa città, è stato interessante visitare e scoprire uno dei più importanti Hotel dove  Ernest Hemingwai amava soggiornare, l'hotel Ambos Mundos nel quartiere storico a 200 metri da La Bodeguita del Medio, esso ha una posizione ottima poiché vicino a tutte le più belle attrazioni della città e dell'Havana Vieja. E' gestito dall'Ufficio del Comune storico dell'Havana, i suoi profitti vengono utilizzati solo ed esclusivamente per i restauri del centro storico della città.



Trascorre la prima giornata e la voglia di continuare a scoprire la città è sempre più forte.
All'Havana una volta che ci arrivi, ci sono delle cose che si fanno da routine, come il giro in calesse, oppure il tour con le famose macchine d'epoca, per due giorni, abbiamo approfittato della simpatia di autisti proprietari di auto meravigliose, dai colori più svariati.

Havana viaggio nella cultura tipica cubana

Il primo tour in auto, a 60 € circa, diviso 5 passeggeri, ha avuto come destinazione Playa S. Maria, una spiaggetta, forse tra le più vicine all'Havana, a circa 40 minuti di auto.
In questo piccolo angolo di paradiso è possibile farsi trasportare dai profumi del mare caraibico, dai cocchi, dalle palme.

Havana viaggio nella cultura tipica cubana


Havana viaggio nella cultura tipica cubana

La gente del posto è organizzata per accogliere i turisti, chi approda su questa spiaggia selvaggia, può decidere di degustare piatti a base di pesce fresco oppure bere dell'ottimo rum nelle noci di cocco.
Eravamo felicissimi di essere lì, ancor di più quando  un gruppo di musicisti si avvicina e ci rallegra con canti e musica autentici di Cuba.

Altre passeggiate alla scoperta dell'Havana, scopriamo una casa particular, che allo stesso tempo è un punto vendita per souvenir e oggetti tipici che richiamano la tradizione cubana. A pochi metri, un piccolo localino, un gruppo musicale canta, i turisti ballano davanti l'entrata, farsi trasportare dalla musica e dai ritmi del luogo è facile nonché divertente.

La scoperta della città prosegue, Plaza de la Revolucion ci conquista, una delle piazze più grandi del mondo, che diviene di fama internazionale con la Rivoluzione Cubana. Plaza de la Revolucion è famosa anche per l'edificio del Ministero degli Interni dove è raffigurata l'immagine di Che Guevara con la scritta Hasta la Victoria Siempre.

Havana viaggio nella cultura tipica cubana

Durate il mio viaggio le zone più importanti di Havana le ho visitate, tra le parti interessanti e affascinanti come tutta la città, il Capitolio Nacional, un simbolo importante di Cuba, soprattutto nel periodo in cui fu presidente Fulgencio Batista, all'epoca era sede ufficiale della Camera dei Rappresentanti e del Senato cubano. Un edificio imponente, su una strada moderna ricca di edifici colorati.
Havana viaggio nella cultura tipica cubana

Havana viaggio nella cultura tipica cubana

Quest'area fa da confine con la zona più povera della città, dove si denota il triste contrasto tra i palazzi prestigiosi di determinate aree e gli edifici fatiscenti di questa parte più abbandonata della città.
Mi hanno colpito, i bimbi per strada, gli sguardi curiosi verso i turisti, i venditori ambulanti con carretti pieni di frutta. Una realtà che rappresenta l'altra faccia della medaglia, o forse la stessa, quella di un popolo che vive e sopravvive e nonostante tutto pronto sempre a regalarti un sorriso.

Havana viaggio nella cultura tipica cubana


Tra le altre cose particolari e suggestive viste nella città de la Havana, vi è L'Armeria de Cuba, un museo dove sono custodite le armi più antiche, oppure,  piacevole è stato sostare al Cafè el Escorial, qui si può provare il caffè tipico con rum e inoltre assistere in diretta alla tostatura dei chicchi di caffè.

Di questa terra amo la forza, la voglia che i cittadini hanno di mettersi in gioco e la passione con cui ciascuno  di essi cerca di dare massima attenzione al turista. Certo è evidente come vogliano sempre cercare di vendere il posto, che si tratti di sigari, di tour in auto, di rum o caffè, però resta il fatto che si tratta di un popolo speciale e travolgente.

Il viaggio di gruppo, è stato ricco di suggestive sensazioni, tutti i partecipanti hanno amato luoghi e persone, vivendo un'esperienza unica in condivisione.

Al prossimo viaggio oltreoceano...
M.Milione

Havana viaggio nella cultura tipica cubana


CONDIVIDI SE TI PIACE 





Next
This is the most recent post.
Post più vecchio
  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Havana: viaggio nella cultura tipica cubana con il Tour Il Sole dei Caraibi Description: Havana viaggio nella cultura tipica cubana Rating: 5 Reviewed By: Viaggi del Milione
Scroll to Top