Ultime News

mercoledì 26 settembre 2018

Calabria: Terre&Tour lancia il primo tour esperienziale tra le risaie di Masseria Fornara e museo dell'olio Gabro.

Calabria: Terre&Tour lancia il primo tour esperienziale tra le risaie di Masseria Fornara e Museo dell'Olio Gabro.

Calabria - Tour Esperienziale

In Calabria, precisamente nell'immensa e affascinante Piana di Sibari l'Associazione di Turismo Responsabile Terre&Tour lancia il primo Tour Esperienziale.

Esperienze tipiche di riscoperta e rievocazione territoriale, l'associazione Terre&Tour punta fortemente sulle forme di turismo lento, responsabile ed esperienziale, ed ecco, il primo tour esperienziale a carattere prettamente tipico e locale.

Lo scorso 23 Settembre, esperienza autentica tra le risaie di Masseria Fornara e il Museo dell'Olio Gabro, due aziende importanti del nord Calabria, dall'impostazione famigliare e con un'operatività rivolta all'esaltazione delle tradizioni più antiche, rivisitate e valorizzate.

Il Tour Esperienziale è iniziato con un cammino nelle risaie di Masseria Fornara, sotto la guida dell'imprenditore proprietario Matteo Perciaccante
Durante la passeggiata nella distesa di terreno interessata dalle risaie, turisti e visitatori locali hanno potuto conoscere le metodologie della coltivazione del riso con un racconto dei progressi nel tempo, attraverso la storia originaria del riso di Calabria. 
Produzione che riprese con una coltivazione stabile nel 1981 quando la famiglia Perciaccante inizia a pieno regime la lavorazione di questo prodotto.
L'azienda è partita con la coltivazione del riso di seme, per 10 anni, passata la verginità del terreno si è proceduto con il riso più raffinato. 
Nel 2005 precisamente si impacchetta il riso di Sibari della Masseria Fornara, così da poterlo vendere. In poco meno di dieci anni si copre tutta la produzione di riso. Si producono diverse tipologie di riso: originario, aromatico, integrale, carnaroli.
Un riso particolarmente buono, il migliore d'Italia, vuoi per la terra salmastra e per il tipo di acqua.
Particolarità delle risaie della Masseria Fornara è che sono abitate da 16 coppie di cicogna bianca, che  hanno trovato in questa distesa il loro habitat elettivo, quindi le risaie di Masseria Fornara risultano essere ambiente naturalistico eccezionale che si conferma come la zona con maggior numero di coppie di cicogna bianca in Calabria.

Terminato il cammino nelle risaie, il tour esperienziale si è spostato dirigendosi verso l'azienda Gabro con una visita al Museo dell'Olio Gabro, altra importante azienda per il territorio calabrese.
Le origini di questa attività risalgono al 1909 quando Oronzo Brogna iniziò con una piccola produzione di olio, per poi con il tempo evolversi e tramandare la sua tradizione lavorativa ai propri figli.
A farci da guida durante la visita, uno dei proprietari, Francesco Brogna che segue le orme del padre e del nonno, primo fondatore dell'azienda.
La particolarità appresa durante la visita all'azienda è stata che essa sviluppa un sistema di agricoltura sostenibile, biologica. 
Due anni fa, la decisione di valorizzare ancor più il prodotto facendolo conoscere attraverso il Museo dell'olio, un parco tematico importante che permette di prendere visione degli utensili usati nel tempo nella produzione dell'olio sino ad arrivare alle più moderne tecnologie. 
Il Museo si compone di dieci sale tematiche che ripercorrono la storia, la produzione e le tradizioni legate all'olio. 
Un ambiente molto confortevole con una sala multimediale e un piccolo angolo dedicato allo shopping, ove sarà possibile acquistare le diverse varietà di produzioni di olio e di altri prodotti tipici della zona.

Il tour si è concluso infine con una degustazione presso l'Aquarium Ristorante a Marina di Sibari. Qui lo chef Patrizio La Camera ha cucinato piatti prelibatissimi, dagli antipasti a diverse portate di primo basati su riso e olio, i prodotti scoperti durante il tour, rivisitati e arricchiti con gustose ricette.
Un ottimo pranzo che ha permesso ancor di più l'apprezzamento delle tipicità e varietà di riso e olio.

Terre&Tour e il Turismo Esperienziale nelle aziende.

L'Associazione culturale di Turismo Responsabile, Lento ed Esperienziale Terre&Tour sta instaurando da alcuni mesi a questa parte una partnership con le aziende locali, con l'obiettivo di promuovere e valorizzare sempre più le eccellenze del territorio.
Si punta sul Turismo Esperienziale poiché rappresentativo dell'identità e autenticità del territorio, e, lo si fa percorrendo e testando le vie relative alle tipicità e alle produzioni locali.
Tra le aziende prescelte fanno parte certamente Masseria Fornara e Gabro. Due realtà importanti con tradizioni radicate, che meritano di essere portate alla conoscenza di tutti.
M.Milione


Calabria - Tour Esperienziale




  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Calabria: Terre&Tour lancia il primo tour esperienziale tra le risaie di Masseria Fornara e museo dell'olio Gabro. Description: Calabria Tour Esperienziale Rating: 5 Reviewed By: VIAGGI DEL MILIONE
Scroll to Top