Ultime News

martedì 24 luglio 2018

Marketing Esperienziale: una nuova frontiera per il Turismo

Marketing Esperienziale: una nuova frontiera per il Turismo
Turismo
Mrketing Esperienziale -Turismo

Parola d'ordine: Esperienza.
Cosa ti fa immaginare questo termine?
Turismo ed esperienze autentiche, un legame importante per le nuove forme turistiche. Si parla di diversi modi di concepire il viaggio e la scoperta dei luoghi, Turismo Esperienziale e Marketing Esperienziale.

Il turismo è una pratica composta da diversi elementi come stati emozionali, culturali, cognitivi, il consumatore vorrà sentire, assaggiare, odorare, entrare quindi, in contatto con i tratti più tipici di una località.
Questi stati plurisensoriali costituiscono un interessante aspetto di questo settore, che se valorizzati, comportano un cambio di rotta di determinate aree ancora sotto sviluppate.

Oggi il consumatore è cambiato, la maggior parte delle scelte sono dettate da sensazioni, il legame tra impresa e cliente, tra territorio e individuo è connesso al rapporto emozionale.

L'offerta turistica contemporanea deve riguardare una stretta interazione tra visitatori, luogo e operatori turistici. Assume rilievo l'esperienza di consumo che il viaggiatore vuole sperimentare, fondamentale sarà trasmettere l'autenticità del territorio. 

Bern Shmmit a riguardo trattò di Marketing emozionale, Marketing delle esperienze, focalizzando le sue teorie su programmi strategici basati sull'esperienza tipica che si intraprende durante la vacanza e non sul prodotto. 
Deve instaurarsi un legame empatico tra territorio, operatori e turisti, così da aumentare il coinvolgimento del viaggiatore. Ciò è possibile lanciando esperienze  e prodotti turistici caratterizzati da unicità e  identità.
Cambiano, in tale prospettiva anche le campagne di commercializzazione e promozione che sono mirate allo stimolo dei sensi.
Si evolve il modo di progettare l'offerta turistica, poiché si tratta di progettazioni di Esperienze Turistiche autentiche, queste daranno maggior valore a tradizione, usi e costumi.

Il Marketing Esperienziale costituisce una grande opportunità e una nuova frontiera per la crescita turistica dei territori, una strada da intraprendere, a livello sia privato che pubblico.

M.Milione



CONDIVIDI SE TI PIACE



  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Marketing Esperienziale: una nuova frontiera per il Turismo Description: Marketing Esperienziale Turismo Rating: 5 Reviewed By: VIAGGI DEL MILIONE
Scroll to Top