Ultime News

sabato 10 marzo 2018

Il Borgo Ospitale: scegli una vacanza tra relax, tradizioni e sapori in Basilicata

Il Borgo Ospitale: scegli una vacanza tra relax, tradizioni e sapori in Basilicata
Borgo Ospitale - Basilicata

Sei alla ricerca di una vacanza in Basilicata, fatta di, tradizioni, sapori, autenticità?
Bene, non puoi non visitare Rotonda, un piccolo borgo nel Parco Nazionale del Pollino, ma, soprattutto non puoi almeno una volta nella tua vita soggiornare presso il Borgo Ospitale.

Di cosa si tratta? E' una storia che io riassumo in due parole "buone pratiche" e ora capirai perché. 
Il Borgo Ospitale, una storia fatta di vecchie e antiche mura che respirano di nuovo e parlano, esse raccontano la cultura di un luogo e l'accoglienza di una comunità.

Il Borgo Ospitale è un Albergo Diffuso, ecco perché l'ho definito buona pratica, è una realtà innovativa ricadente nel centro storico di Rotonda. Ci troviamo in provincia di Potenza, in un borgo medievale adagiato nel cuore del Parco Nazionale del Pollino.

Il Borgo Ospitale nasce in quest'era contemporanea come risposta al continuo fuggire dei meridionali verso altre mete più promettenti, rappresenta un intervento fondamentale di valorizzazione del territorio che gestito in forma imprenditoriale ha permesso a una piccola realtà di distinguersi e crescere a piccoli passi. Le casette del centro storico sono state ristrutturate e recuperate in una struttura ricettiva unitaria, dando al borgo una nuova vita, un nuovo cuore pulsante.

L'esistenza di questa struttura gestita attraverso un sistema di offerta turistica semi-integrata, rende oggi il piccolo paesino come appartenente senza ombra di dubbio a quelli che possono definirsi borghi autentici, a testimoniarlo la valorizzazione paesaggistica, culturale, di tipicità locali ed eccellenze messa in atto negli ultimi anni.

Il Borgo Ospitale -  Basilicata

Il Borgo Ospitale - Basilicata

Il Borgo Ospitale - Basilicata
Pernottando qui per qualche giorno ti approccerai alle culture popolari, scoprendone i lati più tradizionali, genuinità e calorosa accoglienza.
Gli alloggi del borgo sono curati in ogni piccolo dettaglio, sono di classe e dall'arredamento in linea con tutto il contesto.
Non finisce qui, il Borgo Ospitale offre un servizio a 360°, con possibilità di mezza pensione e pensione completa presso il Ristorante Braceria A Rimissa, qui le prelibatezze locali da provare sono davvero tante e soprattutto speciali per il palato.
Inoltre, il Borgo Ospitale offre un servizio escursionistico all'avanguardia, con una struttura in montagna adibita a punto ristoro, pernottamento e punto di partenza per le attività escursionistiche nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, mi riferisco al Rifugio Fasanelli, anch'esso appartenente in termini di gestione imprenditoriale al Borgo Ospitale.
Ultima chicca, trascorrere qualche giorno al Borgo Ospitale vuol dire concedersi momenti di relax e benessere, presso la propria Spa Eufrasia, un ambiente raffinato e ideale per staccare dalla routine e dallo stress quotidiani.

Il Borgo Ospitale - Basilicata

Il Borgo Ospitale - Basilicata - Ristorante Braceria A Rimissa
Il Borgo Ospitale - Basilicata - Rifugio Fasanelli
Il Borgo Ospitale - Basilicata - Spa

Il mio Soggiorno al Borgo Ospitale

Ho avuto modo di vivere questo speciale e incantevole borgo durante un week end. Ho sperimentato la scoperta del paesaggio, la tradizione tipica culinaria, il tratto selvaggio naturalistico del Parco e in particolare ho vissuto un risveglio con un respiro a pieni polmoni, affacciandomi dal terrazzo sui tetti del borgo silente alle prime luci del mattino, un quadro reale in un mattino di inverno, che, con piacere ho osservato per qualche minuto. 
Ovviamente non mi sono fatta mancare qualche ora di relax nella spa, godendo del momento e gustando una buona tisana. 
Il mio parere? Struttura eccellente per un'esperienza autentica nel Parco Nazionale del Pollino. 

Il Borgo Ospitale - Basilicata
La Basilicata è una regione che si connota per gli innumerevoli luoghi tipici e Rotonda è uno di quei paesi che merita di essere visitato. Soggiornando al Borgo Ospitale, tutto poi, ha un sapore particolare, lo staff della struttura sa indirizzare i propri ospiti verso le diverse attività ricreative possibili, da quelle escursionistiche come ciaspolate, trekking ecc. a quelle di visita ai musei, in particolare al Museo Paleontologico e l'Ecomuseo del Pollino, oppure a quelle tipiche delle festività di paese come il rito arboreo durante la Festa di S. Antonio. 

Il Borgo Ospitale tra le strutture promosse da Terre&Tour

La prima volta che ho visitato l'albergo diffuso ero con la delegazione dell'Associazione di Turismo Responsabile Esperienziale e Lento Terre&Tour. La struttura è stata da subito apprezzata e prescelta per le iniziative dell'associazione inerenti le tematiche del turismo responsabile. Oggi essa fa parte della promozione attiva della suddetta associazione poiché considerata come una buona pratica che merita di essere conosciuta.
Il Borgo Ospitale - Basilicata
Cosa dire più, ritengo sia un luogo unico nel suo genere,  da vivere e scoprire, apprezzando un paesaggio naturale di assoluta bellezza. Buona scoperta del Borgo Ospitale...

M.Milione


CONDIVIDI SE TI PIACE



  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Il Borgo Ospitale: scegli una vacanza tra relax, tradizioni e sapori in Basilicata Description: agriturismo basilicata Rating: 5 Reviewed By: VIAGGI DEL MILIONE
Scroll to Top