728x90 AdSpace

Ultime News

mercoledì 1 novembre 2017

Cosa visitare a Saranda in un giorno


Cosa visitare a Saranda in un giorno

Cosa visitare a Sarande

Cosa visitare a Saranda?
***
Non ero mai stata in Albania devo dire che è stata una piacevole scoperta. Ho approdato a Saranda, scendendo da una nave da crociera MSC, l'impatto da subito è stato forte e determinante. 
Ho visto negli occhi delle persone le difficoltà passate e la speranza di un futuro sempre migliore.
Saranda è un comune albanese sulla costa ionica a Sud dell'Albania, il suo nome ha origine dal Monastero situato sulla collina dei "40 santi"un'interessante attrazione da un punto di vista turistico.
Di fronte vi è l'isola di Corfù che ben collegata ha permesso un maggior flusso di turisti nella località oltre ad essere da qualche anno meta del turismo crocieristico.

Cosa visitare a Saranda, inizialmente per chi non ne ha assoluta conoscenza la sensazione potrebbe essere quella di non poter vedere nulla se non il lungo mare, in realtà non è così.

Io personalmente, la prima cosa che ho fatto con i miei compagni di viaggio è stato dirigermi verso il lungo mare, viene facile percorrerlo, un gradevole tratto, costeggiato da diversi alberghi alcuni dei quali davvero belli e raffinati. 
Lungo questo percorso, troverai locali carini, bar e ristorantini. 
Spesso vi sono stand o bancarelle che vendono oggettistica artigianale, cappelli e altre tipicità albanesi.
Il mare è limpido con spiagge di pietre naturali, in ogni angolo ci sono piccoli ristoranti con lidi balneari annessi dove assicuro che è davvero bello sostare, godere del mare e mangiare dell'ottimo pesce fresco a costi bassissimi.
Sono stata a Saranda due volte in sei mesi ultimamente e ho pranzato in due ristoranti differenti, ho mangiato del pesce crudo eccezionale, una prelibatezza per il palato, ho sentito il sapore del mare, e, devo dire le porzioni erano abbastanza ricche. 

Le spiagge a Saranda sono belle, questa è una delle buone ragioni per organizzare una vacanza nella zona, una spiaggia che vale la pena visitare è Ksamil, abbastanza conosciuta, oppure, andare alle spiagge dei sassi.

Saranda è però anche paesaggio naturalistico e storia, punti di interesse più rilevanti sono le Rovine dell'Antica Onchesmos, i resti della città di Foinike, il sito archeologico romano Butrinto e il Castello di Ali Pascià Tepeleni.

Sensazionale e consigliabile è poi visitare la sorgente carsica di Siri Kaltercon il famoso Blue Eyes, un laghetto blue dove l'acqua forse in base al colore più marcato o alle correnti ricorda l'iride di un occhio umano.
Il paesaggio è molto naturalistico e bello, rilassante, panoramico, suggestivo e di un verde lussureggiante, il laghetto è completamente circondato da un bosco di querce. 
Nei paraggi vi è anche il Monastero di Mesopotam del XII secolo l'unica chiesa bizantina in buono stato di conservazione.

Cosa visitare a Saranda

Come raggiungere Saranda

Per raggiungere Saranda ci sono traghetti da Brindisi.
Altrimenti se decidi di andare a Corfù in vacanza, anche da qui ci sono traghetti ogni ora.

In gruppo a Saranda

Ogni volta che ho visitato questo comune albanese non ero sola, bensì con un gruppo di compagni di viaggio davvero speciale e unico. 
In seguito a viaggi di gruppo da me personalmente organizzati, tra questi anche crociere, spesso vivo delle esperienze ricche di giovialità e aggregazione con amici o persone che conosco per la prima volta. 
Il bello di questo tipo di viaggio è il condividere momenti, attività in programma, attimi di spensieratezza, giornate incredibilmente affascinanti, dal pranzare insieme in riva al mare, al divertirci nello scattare foto e scoprire il luogo.

Saranda è stata una sorpresa, una sosta rigenerante che mi ha permesso di comprendere tante cose, le difficoltà della gente del posto, di come man mano ci si stia riprendendo ed evolvendo.
Il boom dell'edilizia ha certamente permesso un po' di crescita nel comune favorendo appunto il turismo, visto che gli alberghi sono tanti e anche particolarmente belli.
Se dovessi consigliare questa meta lo farei certamente, io stessa, ho intenzione di tornarci presto, magari per qualche giorno in più così da viverla maggiormente. 


M.Milione


CONDIVIDI SE TI PIACE





GALLERY
Altre immagini potrai trovarle sulla pagina facebook oppure su instagram:
https://www.facebook.com/viaggidelmilione/
https://www.instagram.com/viaggidelmilione/?hl=it

Cosa visitare a Saranda

Cosa visitare a Saranda

Cosa Visitare a Saranda


Cosa Visitare a Saranda

Cosa visitare a Saranda

Cosa visitare a Saranda

Cosa visitare a Saranda

Cosa visitare a Saranda

Cosa visitare a Saranda

Cosa visitare a Saranda
Cosa visitare a Saranda

  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

1 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Cosa visitare a Saranda in un giorno Description: cosa visitare a saranda Rating: 5 Reviewed By: VIAGGI DEL MILIONE
Scroll to Top