728x90 AdSpace

Ultime News

venerdì 15 settembre 2017

Calabria: CAMMINO A PASSO LENTO II edizione e mini blog tour

Calabria: CAMMINO A PASSO LENTO II edizione e mini blog tour

Calabria  Cammino A Passo Lento 



"Cosa vi aspettate da un viaggio? Io battiti...
Perchè se la devo dire tutta il dopo è fatto di racconti e di foto, di emozioni e sensazioni. Ti ho creato per far rinascere un pezzo di terra e ti curerò per farti vivere più a lungo possibile: CAMMINO A PASSO LENTO 
E'stato cuore...e sarà futuro!"(M.M.)

                                                                          *****



Calabria - Cammino A Passo Lento 2017




Si è conclusa nei giorni scorsi la II edizione di Cammino A Passo Lento, un evento di Turismo Responsabile ed Esperienziale che io stessa come Destination Blogger ho fondato per rivitalizzare alcune zone della Calabria.

Ho creato questa iniziativa come momento di aggregazione per la comunità, di riscoperta e rievocazione territoriale garantendo allo stesso tempo a visitatori e curiosi un'esperienza tipica di contatto con la natura e di tratti caratteristici e salienti dei borghi.

Calabria, terra dai mille volti spesso poco conosciuta, con grande amore ho voluto dare nel mio piccolo un riscatto a paesaggio e tipicità.
Ma cos'è con precisione Cammino A Passo Lento, per chi non ha letto i miei articoli dello scorso anno:
Cammino A Passo Lento è un insieme di eventi basati sulla individuazione di un attrattore interessante da un punto di vista territoriale e turistico, attorno al quale, poter organizzare un'esperienza tipica, autentica di scoperta del luogo.
Cammino A Passo Lento consiste in un evento primario ripetuto ogni anno sull'ex tratto ferroviario Castrovillari-Morano Calabro (cs) ai piedi del Parco Nazionale del Pollino, e, di eventi minori quali gite fuori porta di esplorazione dei territori.

La prima edizione ha avuto come protagonista per l'appunto un ex tratto ferroviario affascinante che ricorda la ferrovia che collegava i vari paesi interni della Calabria, immerso in un paesaggio tipico del Parco Nazionale del Pollino.
Quest'anno la II edizione è arrivata con qualche piccolo imprevisto ma tranquillamente superato, alcuni incendi hanno deturpato parte del paesaggio e il cammino ha avuto una valenza superiore a conferma di voler far conoscere e valorizzare sempre più questa terra.

Come si è articolato il Cammino?
Partecipazione di 25 persone, gruppo eterogeneo, adulti, giovani, gente del luogo e non.
L'evento è stato arricchito con una lezione a cielo aperto sull'ambiente e sulla scoperta della storia dell'ex tragitto ferroviario dalla professoressa e guida AIGAE Teresa Ruffolo, persona che gode di tutta la mia stima.

Inoltre l'organizzazione composta dal Destination Blog Viaggi del Milione, Miriam Tour e sponsors ha voluto inserire altre novità in programma, un MINI BLOG TOUR che ha visto come ospiti tre travel blogger: Federica D'Amico, Maria Rita Aloi e Giulia Cosenza.
Con le travel blogger, è stato intrapreso un Cammino A Passo Lento di 2 giorni alla scoperta di luoghi tipici del Parco Nazionale del Pollino, Morano Calabro, Castrovillari, Civita e Saracena, tutti ricadenti nella provincia di Cosenza.

Un brevissimo discorso di apertura per presentare l'evento e poi inizio del Cammino...

Calabria - Cammino A Passo Lento

Interessante durante la presentazione il saluto delle ragazze partecipanti al mini blog tour e il discorso di apertura della professoressa Ruffolo. 


https://youtu.be/kSLfJgEVvcQ
Calabria - Cammino A Passo Lento


Un racconto delle mete del Parco Nazionale del Pollino e della tratta ferroviaria come principale via di collegamento nei tempi passati.

Calabria - Cammino A Passo Lento

Al discorso l'intervento anche di Roberto Berardi, proprietario dell'Albergo Merùo, appassionato di ambiente ed esperto di escursionismo, nonchè uno degli sponsor di Cammino A Passo Lento.

Calabria - Cammino A Passo Lento


Calabria-Cammino A Passo Lento


Calabria - Cammino A Passo Lento

Con la professoressa Ruffolo abbiamo compreso tante interessanti particolarità di questo percorso naturalistico, come la presenza di scoiattoli tipici mediterranei, la presenza di resti di vecchie masserie che nella maggior parte dei casi qui nella zona sono state create su resti di Ville Romane, diversi infatti al Museo Archeologico di Castrovillari i reperti di antiche case romane trovati scavando. 
Abbiamo inoltre appreso la storia del tragitto della vecchia Ferrovia con i diversi caselli che portavano sulla facciata il numero del chilometro in quel punto.

Calabria - Cammino A Passo Lento


Calabria - Cammino A Passo Lento II Edizione

Il paesaggio ha catturato tutti, e anche se, qualche tratto è andato in parte danneggiato dagli incendi devo dire che la natura sta rispondendo bene e tanto si è conservato di tale interessante percorso naturalistico. 

Calabria - Cammino A Passo Lento
Ma non finisce qui, gruppo, divertimento, rievocazione territoriale, contemplazione del paesaggio camminando e a fine tragitto?
Piccola sorpresa e accoglienza unica da parte del Rione S. Nicola che ha preparato un banchetto di benvenuto appena arrivati alla vecchia stazione di Morano Calabro.
Amorevolmente ci hanno fatto trovare stuzzichini e bibite fresche, un attimo di ristoro e refrigerio prima di riprendere il cammino sulla strada del ritorno. 


Mini Blog Tour di Cammino A Passo Lento

Mi sono appassionata a una terra che osservandola mi dona sollievo e pace, saranno i colori, sarà la sua contrastante lentezza, si, amici, questo è l'effetto che mi provoca la Calabria e come esperta del settore da tempo lavoro a progetti di valorizzazione del territorio, tra questi appunto Cammino A Passo Lento, evento di Turismo Responsabile, Lento ed Esperienziale.

Questa seconda edizione avvenuta nei giorni 8 e 9 settembre è stata intrigante e con belle novità, lezioni ambientali a cielo aperto e un mini blog tour che ha visto come ospiti tre blogger con i propri rispettivi blog: http://jamaluca.com/ https://ilcalicediebe.com/ http://www.virginiamcfriend.it/
Tre ragazze spettacolari, Maria Rita, Giulia e Federica, con entusiasmo, adrenalina e soprattutto amore abbiamo camminato in lungo e in largo scoprendo alcuni borghi davvero unici e caratteristici del Parco Nazionale del Pollino, percorrendo e respirando la magia di Morano Calabro, l'immensità panoramica e meravigliosa di Civita, parte di Castrovillari con la vecchia tratta ferroviaria e Saracena dove abbiamo assaporato un ottimo vino e delle prelibatezze tipiche locali.

Due giorni intensi e ricchi di tanta emozione, dove ogni scorcio panoramico e ogni angolo dei borghi è divenuto protagonista di foto e video.
"Amo la mia terra, amo le terre del Sud..."#camminoapassolento e #miniblogtour in una Calabria autentica. 
Una grande soddisfazione per me, aver dato a queste ragazze la possibilità di conoscere meglio questi luoghi e aver dato alla comunità locale la possibilità di farsi notare e conoscere per questa tipicità e autenticità che la contraddistingue.


Calabria-Cammino A Passo Lento II Edizione - mini blog tour

Ringraziamenti 

E' doveroso per me ringraziare i pochi che mi hanno supportato in questa iniziativa di Turismo Responsabile ed Esperienziale, sono stati preziosi. 
Pubblicamente ringrazio: Auto 90, Albergo Merùo, Aquarium Ristorante, Rione S. Nicola, Acquafredda Agriturismo, Tassone Packaging Solutions, DCM Infissi, PCS wi-fi, Pettinato Francesco, Pasticceria Gelateria G.M., ACF solutions. 
Ringrazio infine la stretta collaborazione con la Miriam Tour nell'organizzazione di tutti gli eventi di gruppo.
Un particolare e affettuoso ringraziamento alla Professoressa Teresa Ruffolo che ha avvalorato Cammino A Passo Lento con spunti culturali davvero interessanti per la riscoperta del territorio. Ringrazio "l'Associazione Non Più Soli nella lotta contro il cancro" che per il secondo anno ha partecipato in maniera solidale all'evento. 
Un grazie altrettanto immenso e affettuoso al Rione S. Nicola che al termine del Cammino presso la vecchia stazione ferroviaria di Morano Calabro ci ha deliziati con un piccolo punto rinfresco per tutto il gruppo, stuzzichini e bevande, un gesto apprezzato che le signore del rione hanno fatto con il cuore per accogliere i partecipanti di Cammino A Passo Lento. 
Infine devo dire grazie a una cara amica che mi supporta in ogni iniziativa con la sua presenza e il suo contributo nel fare foto e video, grazie Francesca Frangelli. :)

Per ora Cammino A Passo Lento saluta il 2017 con scorci, colori e storie. Ovviamente si lavorerà sin da adesso per la III edizione, poiché è fondamentale diffondere sempre più le meraviglie paesaggistiche di questa terra.
Concludo con una nota d'affetto per tutti i partecipanti che hanno contribuito a rendere speciale il momento e non mi resta che augurare Buon Cammino a tutti...e se vi va unitevi a me per i cammini futuri. :)
M.Milione



SE TI FA PIACERE CONDIVIDI






Galleria Fotografica
































calabria cammino a passo lento

  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Calabria: CAMMINO A PASSO LENTO II edizione e mini blog tour Description: Calabria Cammino A Passo Lento Rating: 5 Reviewed By: VIAGGI DEL MILIONE
Scroll to Top