728x90 AdSpace

Ultime News

martedì 26 settembre 2017

Agriturismo Acquafredda, viaggio tra natura e poesia

Agriturismo Acquafredda, viaggio tra natura e poesia

Agriturismo
Voglia di vacanza?
Ti porto con me, tra natura e poesia. Si viaggia verso la Calabria, in una zona particolarissima del Comune di Morano Calabro, Campotenese, qui scoprirai natura, poesia e accoglienza genuina presso l'Agriturismo Acquafredda.
Perché la natura è poesia? Perché placa gli animi.

"I paesaggi appartengono alle persone che li guardano" (Ralph Waldo Emerson)

Si il paesaggio è di chi lo osserva, perché in quell'istante diventa suo, parte di se. Questa è un pò l'atmosfera che si respira nel paesaggio naturalistico di Campotenese, un pianoro e naturale porta di accesso alla catena del Pollino. Ci si ritrova quindi nell'ormai spesso da me descritto Parco Nazionale del Pollino. 
Trovarsi qui, seduti su una pietra oppure su un tronco o addirittura a terra e osservare il circostante ha davvero un senso molto poetico e di abbandono totale, dove, il colore, l'aria, il profumo della natura possiedono una magica capacità: ti parlano e ascoltano i tuoi silenzi.

Campotenese è interessante inoltre per la presenza di aziende agricole di produzione tipica di formaggi e salumi, ma soprattutto la presenza di ristorantini  e strutture di accoglienza.
Ed ecco che entra in ballo l'Agriturismo Acquafredda, immerso in un paesaggio ricco di colori miscelati tra loro, dove,  la natura ti fa compagnia, ti prende per mano portandoti con sé in lungo e in largo.
Per descrivere questo confortevole agriturismo ho deciso di intervistare il proprietario, Francesco, persona eccezionale che persegue un sogno di famiglia, di seguito potrai leggere la sua personale storia:

- Francesco, mi racconti la storia di questa struttura, com'era e da dove nasce l'idea?
Certo, il nostro agriturismo sorge in un'antica masseria che la mia famiglia acquistò un pò di anni fa. 
All'inizio i miei genitori decisero di ristrutturare una vecchia stalla ed adibirla ad abitazione dove poter trascorrere un pò di tempo immersi nella natura e  avvolti dalla quiete del luogo.
Qualche anno più tardi, volendo diversificare l'azienda agricola, che ha l'apicoltura come attività principale, iniziammo a ristrutturare anche un'altra struttura adiacente all'abitazione, struttura che oggi ospita l'Agriturismo Acquafredda.

- Portare avanti questo progetto testimonia il desiderio di restare qui, dove hai vissuto e sei nato, hai quindi un'affezione particolare per il tuo borgo, per la tua terra?
L'amore viscerale per la propria terra accomuna un pò tutti noi; mi ritengo fortunato di avere la possibilità di portare avanti un progetto nella mia terra e soprattutto per la mia terra.

Questo tipo di attività permette, in un qualche modo, anche di viaggiare poichè conosci persone nuove che ti raccontano la loro storia, le loro esperienze, persone che, metaforicamente, si portano destro qualcosa della tua terra quando vanno via e ti lasciano un pezzo della loro.

- Mi descrivi brevemente come si compone la struttura, camere, sale ecc.
L'Agriturismo Acquafredda offre ai suoi ospiti la possibilità di soggiornare in 4 camere matrimoniali e 2 camere singole, tutte dotate ovviamente di bagno privato.
La colazione preparata con prodotti genuini, dolci e marmellate fatte in casa, viene servita nella sala a piano terra, dotata, di ampie e luminose vetrate dalle quali si può ammirare la natura circostante e i meravigliosi paesaggi che scenograficamente mutano incredibilmente nei vari periodi dell'anno, assumendo così sempre forme e colori nuovi.

- Francesco, perché scegliere il tuo B&B?
Penso, perché sia un ideale luogo di vacanza sia per chi vuole godere delle meraviglie del Parco Nazionale del Pollino e potersi ritirare in un'oasi di pace, sia per i bambini che hanno la possibilità di divertirsi negli spazi aperti ma anche per le coppie che vogliono trascorrere un week-end romantico alla ricerca di un pò di intimità.

- Hai progetti per il futuro oppure iniziative in merito alla tua attività?
Per un'attività di recente apertura i progetti e le iniziative future sono sempre tante; di certo il primo passo sarà quello di incrementare l'offerta per i nostri ospiti che avranno la possibilità di assaporare i nostri prodotti non più solo a colazione ma anche a pranzo e/o cena.


Che dire, Francesco mi ha descritto la sua attività raccontando parte della sua storia di vita.
Perché, quando propongo luoghi e strutture ricettive lo faccio facendovi raccontare la parte più intima di quella struttura, la radice, il senso emozionale.,.e, così è stato anche per Francesco e il suo Agriturismo Acquafredda.
Un posto davvero unico dove rifugiarsi alla ricerca di se stessi e del contatto con la natura tipica del Parco Nazionale del Pollino.

E qui, ti avvolgerà l'immensità del paesaggio, ti entrerà dentro dandoti senso di pienezza.

Agriturismo
 La vegetazione è di un verde lussureggiante alternato al secco e al color ocra di erba e terra, e il cielo, beh il cielo è di un azzurro meraviglioso, in particolare da aprile a ottobre.
Agriturismo

L'Agriturismo Acquafredda si posa su di un tappeto di colori, con un'accoglienza calorosa e genuina dei proprietari, dormire qui per qualche notte in camere arredate con gusto ti permetterà di sentire ancor più il calore di questa terra.
Sarà incantevole lasciarsi andare ai suoni della natura, che come in una poesia ti reciteranno i versi di ogni specie, di ogni pianta, di ogni fiore.

Ringrazio Francesco, perché mi ha raccontato questa bella storia, fatta di radici, di forte temperamento di un luogo e di persone che testimoniamo una terra amorosa e ricca di meraviglie.
M.Milione

Agriturismo Acquafredda: come arrivare a Campotenese

  • in Auto dall'Autostrada Salerno - Reggio Calabria:
    • uscita autostradale  Campotenese.
    • uscita autostradale Campotenese.
  • In treno, sia che si scenda a Sibari (Cosenza) o a Sapri (Salerno), compatibilmente con gli orari, si può trovare una coincidenza con un servizio di autolinee della Ferrovia Calabro-Lucane; Per chi ha la possibilità di proseguire con la macchina è più comodo e veloce il tragitto dalla stazione di Maratea (Potenza).
  • In Aereo:
    • Aeroporto internazionale di Capodichino, Na




GALLERIA FOTOGRAFICA



Agriturismo

Agriturismo

Agriturismo

Agriturismo

Agriturismo


Agriturismo
Agriturismo

  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Agriturismo Acquafredda, viaggio tra natura e poesia Description: Agriturismo Rating: 5 Reviewed By: VIAGGI DEL MILIONE
Scroll to Top