728x90 AdSpace

Ultime News

mercoledì 19 luglio 2017

ESTA, l’autorizzazione al viaggio negli USA, ottenibile compilando un semplice modulo online



ESTA, l’autorizzazione al viaggio negli USA, ottenibile compilando un semplice modulo online


Esta modulo online - http://www.estastatiuniti.org/.


Se il vostro desiderio è fare un viaggio negli Stati Uniti, che sia per camminare tra i grattacieli o che sia per godere dei paesaggi naturali mozzafiato, prima di partire avete bisogno di controllare quali documenti sono richiesti.
Molte persone conoscono il famoso visto per gli Stati Uniti, di cui si sente spesso parlare nei film o nei libri. Forse però non tutti sanno che dal 2009 è richiesta un’autorizzazione elettronica al viaggio, l’ESTA appunto,  per potersi imbarcare su un aereo o su una nave diretti verso gli USA, anche se si deve fare solamente scalo nel Paese.

Il Governo degli Stati Uniti ha creato l’ESTA per poter effettuare un controllo preventivo su tutti i viaggiatori attraverso delle domande rivolte durante la compilazione di un modulo online. Per compilare questo modulo è infatti necessario rispondere a delle domande che hanno lo scopo di verificare se il viaggiatore possa rappresentare un pericolo per la sicurezza dei cittadini statunitensi.

L’ESTA si distingue dal visto perché è prevista solamente per i casi in cui si voglia entrare negli Stati Uniti per affari o piacere, e a patto che la durata del viaggio non superi i 90 giorni.
Se dunque non si rispettano questi criteri, ad esempio se si vuole restare nel territorio per più di 90 giorni, oppure perché durante il periodo di permanenza si intende cercare lavoro sarà necessario richiedere un visto.
L’ESTA fa parte del Visa Waiver Program, il programma di viaggio senza visto, che consente ai cittadini di 38 paesi, tra cui anche l’Italia, di entrare negli Stati Uniti senza dover richiedere un visto, consentendo un consistente risparmio di tempo e denaro.

Se si soddisfano queste semplici richieste è perciò possibile entrare negli USA ottenendo l'autorizzazione ESTA. Per richiederla è sufficiente recarsi sul sito ufficiale del Governo degli Stati Uniti, inoltrare una richiesta e compilare il modulo online.

La procedura da seguire è semplice: una volta entrati nel sito è possibile scegliere tra una domanda individuale e una domanda di gruppo. La domanda di gruppo è ovviamente consigliata nel caso in cui si facciano viaggi di gruppo o per famiglie numerose.

Esta modulo online:

La compilazione del modulo richiede all’incirca 30 minuti. Durante la compilazione verranno raccolte le informazioni generali del richiedente, le informazioni riguardanti il passaporto e il viaggio che si intende fare. È perciò consigliato tenere sotto mano sia il passaporto che i biglietti di viaggio.

L’ESTA è legata al passaporto con cui è richiesta, e dall’aprile 2016 l’unico passaporto accettato per poter usufruire del Visa Waiver Program è quello elettronico, che ha al suo interno un microchip contenente i dati biometrici, una foto e le impronte digitali del titolare del passaporto.

Terminata la compilazione del modulo è necessario effettuare un pagamento di 14 dollari con una delle carte di credito riconosciute: MasterCard, VISA, American Express e Discover (JCB, Diners Club).

Dopo aver effettuato il pagamento sarà necessario aspettare la risposta, che può essere di tre tipi: autorizzazione approvata, autorizzazione negata o autorizzazione in sospeso.
Anche se è molto raro è possibile che l’autorizzazione venga negata, ed in questo caso l’unico modo per poter entrare nel Paese è rivolgersi a un consolato o ad un’ambasciata per richiedere un visto.
A volte è possibile anche che la domanda richieda maggiori controlli, e se ciò accade viene garantita una risposta entro le 72 ore successive.
A meno di imprevisti però si riceve l’autorizzazione approvata in pochissimi minuti. Il Governo degli Stati Uniti rassicura che il 99% delle richieste viene approvata, quindi niente paura.


L’autorizzazione al viaggio, una volta ottenuta, ha una validità di 2 anni, durante i quali è possibile riutilizzarla semplicemente aggiornando i dati riguardanti al viaggio.

È necessario tenere in considerazione che l’ESTA è legata al passaporto con cui è stata richiesta, quindi se quest’ultimo scade anche la validità dell’ESTA verrà meno.

Alessandro Ambrosi





Per maggiori info, visitare il sito: http://www.estastatiuniti.org/.






  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: ESTA, l’autorizzazione al viaggio negli USA, ottenibile compilando un semplice modulo online Description: esta modulo online Rating: 5 Reviewed By: VIAGGI DEL MILIONE
Scroll to Top