728x90 AdSpace

Ultime News

giovedì 4 maggio 2017

Polignano A Mare: le migliori cose da vedere

Polignano A Mare: le migliori cose da vedere

Polignano A Mare
Ci sono scorci che allietano poiché i colori di mare e cielo si fondono, 
rigenerando 
una tradizione abbracciata agli scogli... (M.Milione)



Un viaggio fatto per caso, in auto dalla Calabria fino a Polignano A Mare, scrutando e scorgendo le campagne della Puglia e altri piccoli paesini come Putignano e Monopoli, un viaggio lungo l'entroterra pugliese di un fascino unico.

Appena mi sono addentrata per le viuzze del paese emozioni e profumi mi hanno conquistata, qui incredibile e suggestivo il vecchio, l'antico, la tradizione che si conservano e si mescolano alla contemporaneità. 
Le signore che come si usava una volta, lavano il pezzetto di marciapiede e di strada davanti la propria casa, una cosa che non vedevo forse da 25-30 anni, un ricordo che mi porta indietro nel tempo, scorrendo nella mente immagini di nonni, uomini e donne del passato, che in questa circostanza ha fatto riaffiorare tanti vecchi e piacevoli momenti d''infanzia.

Ho ammirato da subito il tipo di vita nel borgo, mi sono legata all'esperienza, al tempo, alla tradizione e ai sapori gustosissimi dell'arte culinaria di Polignano A Mare.
L'ho attraversata in ogni angolo catturando con una foto il vissuto più autentico.

Il paesaggio merita tantissimo, un piccolo paradiso dove particolari insenature si adagiano sotto le rocce, un cammino sul ponte che porta al centro storico garantisce ancor di più una vista panoramica di impatto.


Polignano A Mare -viuzze centro storico



Polignano A Mare, ormai meta ambita, nonostante il flusso turistico conserva ancora la sua originalità, i tufi, le volte, i colori delle case, i sapori. Un antico e moderno che incredibilmente si uniscono in un solo sfumato meraviglioso colore.
E' stato incredibilmente bello camminare lungo le stradine che come all'interno di un labirinto ti portano poi all'uscita e in questo caso alle terrazze panoramiche.
Un paesaggio mozzafiato, con le viuzze poetiche dove citazioni su pareti, scale e portoni di legno antico fanno da padrone e rendono il centro ancora più caratteristico.

Polignano A Mare-citazioni


Ho camminato e assaporato la tradizione locale, l'ho addirittura respirata, anche questo borgo antico ha saputo conquistarmi.
Passeggiando lentamente mi sono abbandonata a citazioni e tratti poetici  immaginando la gente di un tempo che viveva qui a pelo d'acqua, ed oggi, nonostante la modernità, questo piccolo e accogliente borgo mantiene la sua veste più originale.

Polignano A Mare - frasi nel centro storico

Polignano A Mare, le migliori cose da vedere e da fare

Durante il mio "Cammino A Passo Lento" a Polignano A Mare le migliori cose da vedere che ho individuato sono diverse, in realtà tutto, questo borgo è assolutamente incantevole.

E' stato piacevolissimo addentrarmi nel Centro Storico, raggiungere la prima terrazza panoramica e scorgere la spiaggia "Lama Monachile", la Piazza dell'Orologio, l'Abbazia di S. Vito, la Chiesa Madre di S. Maria Assunta, la Statua di Domenico Modugno nato proprio qui a Polignano.

E' stato inoltre incredibilmente bello poter mangiare nei tanti localini tipici della zona, la maggior parte delle pietanze sono a base di pesce, il profumo per le stradine del centro ti fa venire l'acquolina in bocca, al punto che devi necessariamente fermarti in uno di questi splendidi ristoranti e assaporare di tutto di più, io l'ho fatto. 
Carinissimi poi, i negozietti tipici di souvenir, di lavorazione delle ceramiche, colori e forme conquistano la sguardo.

Polignano A Mare - Centro Storico

Polignano A Mare -  terrazza panoramica

Polignano A Mare, le migliori cose da vedere: il mio cammino


Il mio cammino a Polignano A Mare è stato caratterizzato da passeggiate romantiche in dolce compagnia, da momenti di allegria con amici e la conoscenza di persone del luogo assolutamente calorose e accoglienti, tra queste le proprietarie e lo staff del Vingt-Sept B&B, dove ho soggiornato, accoglienza eccezionale e persone molto calorose.
Ecco, posso affermare che la cosa che mi è rimasta più impressa di questo borgo è il calore delle persone, affettuose e dolci, miscelato all'incantevole magia di questi scorci fantastici che la località offre.

In questo borgo non ci si annoia, potete decidere di passeggiare, fotografare, mangiare, prendere un caffè, e magari in serata un bel cocktail in uno dei caratteristici localini della zona, un borgo sempre in movimento da vivere e scoprire. 

Relativamente a luoghi dove pranzare o cenare, ci sono tanti ristoranti davvero particolari e caratteristici, che offrono vasta gamma di pietanze, tra questi particolare il ristorante Antiche Mura e penso che al mio prossimo tour in questa zona mi fermerò sicuramente a mangiare presso la Grotta Palazzese che in questo periodo  ho trovato chiuso.

Un viaggio e un cammino  a Polignano A Mare, meravigliosi,  da ripetere, ricordare e consigliare.

Bene, caro amico lettore, posso dirti che se hai voglia di un pizzico di mare, poesia e tradizione la ricetta che posso consigliarti è certamente un tour nella zona, con l'incredibile scoperta dei meravigliosi scorci di Polignano A Mare.
Qui ti sentirai catturato dal tempo che pare non trascorri e contemporaneamente noterai come l'antico e la tradizione camminano di pari passo con la modernità.

M.Milione


SE TI FA PIACERE CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO 😍





Polignano A Mare




Polignano A Mare




Polignano A Mare - scorcio spiaggia Lama Monachile





Polignano A Mare - Pranzo presso Antiche Mura




Polignano A Mare






Polignano A Mare

  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Polignano A Mare: le migliori cose da vedere Description: Polignano A Mare Rating: 5 Reviewed By: VIAGGI DEL MILIONE
Scroll to Top