728x90 AdSpace

Ultime News

domenica 7 maggio 2017

Cosa fare in Calabria? Paesaggi di campagna in un Tour Rurale

Cosa fare in  Calabria? Paesaggi di campagna in un Tour Rurale

Cosa fare in Calabria?
Cosa fare in Calabria - tratti di campagna
Conosci l'entroterra Calabrese?
Cosa fare in Calabria
Una terra a detta degli scoraggiati "maledetta", e, forse secondo una visione particolarmente pessimistica lo è, ma se si guarda l'altra faccia della medaglia e l'altra metà del bicchiere secondo quindi una prospettiva e uno spirito positivi, non si può altro affermare che codesta terra è bella per come si presenta, un teatro di personaggi e paesaggi a cielo aperto, un quadro dipinto mescolando i colori più belli, siamo, in una delle terre del sole, qui la luce rende cielo, monti e vallate di un colore spettacolare.
Cosa fare in Calabria? Io propongo la scoperta della parte più autentica di essa.

Le domeniche di primavera hanno un grande fascino soprattutto se programmi la comune gita fuori porta, che spesso viene sottovalutata come momento ricreativo, di svago e di scoperta.

Percorro la A3 Salerno-Reggio Calabria, circa quaranta minuti di autostrada e arrivo a destinazione. Eccomi, nel bel mezzo di paesaggi di campagna in un Tour Rurale. 
Appena arrivata entro in contatto con la natura, la scopro, la osservo e l'annuso, entro in totale contemplazione con il paesaggio.

Tratti di un mondo rurale

Qui mi trovo tra Torano e Bisignano, presso l'Azienda Agrituristica Cipolletto , in provincia di Cosenza, un luogo ove il paesaggio con tutto ciò che la natura offre è protagonista principale.

Una distesa di terra fatta di un paesaggio che pare dipinto, colori unici, terre ricche di coltivazioni di prodotti tipici, un cielo azzurro e limpido e gli animali adagiati all'ambiente calmo e rilassante. 
Lontana dal cemento e dai palazzi, il profumo della campagna raggiunge i miei sensi e la natura appare sventolata dal delicato vento e riscaldata dai raggi di sole.
Fiori e case mantenute in parte così come sono nate, un luogo per avvicinarsi all'origine delle cose e delle tradizioni. 



Cosa fare in Calabria - paesaggi di campagna

Il paesaggio calabrese è un disegno ben delineato nelle forme, nel colore e nei profumi.
Il cibo assaporato in questo tour rurale, è stato unico nel suo genere, piatti tipici a km0, tutta produzione locale.
Piatti tradizionali calabresi, che, in un contesto del genere assaporandoli in bocca senti il gusto e il profumo della terra.
Attrezzati per la cucina senza glutine, ho come sempre apprezzato il servizio di questa azienda agrituristica, produttrice di innumerevoli ortaggi e prodotti locali.




I paesaggi di campagna permettono di arrivare a comprendere l'origine di se stessi, è il contatto con la natura che ti sveste di tutto ciò che è routine quotidiana e atteggiamento meccanizzato influenzato e condizionato da una società globalizzata che a volte  porta troppo lontano dalla nostra madre natura principale.

Adoro il tour rurale, e, in questa giornata di contatto con paesaggio e vegetazione sorprendente è stata la conoscenza fatta con un cane enorme, stupendo e dolcissimo, un pastore maremmano carinissimo, lui l'attrazione di tutti e soprattutto dei bimbi. 
Tutti i presenti non hanno rinunciato a fotografarsi mentre lo accarezzavano, rendendolo protagonista della giornata. 
Un cane ambientato con il contesto, la campagna trasmetteva pace, e, quel meraviglioso cane avvalorava ancor di più il senso di pace e di calma.



Questa particolare zona della provincia di Cosenza, è caratterizzata da diversi borghi e paesini dispersi tra valli, monti e distese di campi. 
Una zona vitale di produzioni di ortaggi e aziende agrituristiche. Vivere e scoprire tali zone in primavera rende tutto più magico ma è anche un modo per apprendere la tradizione radicata di questa terra.




Passeggiare tra alberi e lungo strade sterrate con attorno terre, vegetazione e un cielo che ascolta e osserva, è una delle cose più carine da fare in Calabria, per scoprirne la sua autenticità e veste più originale.

Propongo sempre una conoscenza di alcune località secondo esperienze che siano particolarmente autentiche, un tour rurale in determinate zone della Calabria è un qualcosa che riscatta questa terra ma permette inoltre a visitatori ed esploratori di ammirare meravigliosi paesaggi incontaminati.



In questa splendida giornata di sole mi sono fatta trasportare da colori dei fiori, io li adoro, ma soprattutto amo queste tonalità accese. 
L'entrata dell'Azienda Agrituristica Cipolletto è contraddistinta dalla presenza di questi svariati fiori multicolore meravigliosi, che adornano anch'essi il magnifico paesaggio.
La particolarità in tour di questo genere è che si fanno due cose principalmente: scoprire e contemplare la natura;  assaporare pietanze e piatti tipici. 
Riguardo a quest'ultimo aspetto, preciso che qui in Calabria, soprattutto negli agriturismi normalmente le portate sono innumerevoli, antipasti ricchi, primi succulenti tradizionali, secondi ben accostati a contorni di verdure e ottimi vini, macedonie di frutta, il tutto in abbondanza al punto di sentirti scoppiare. QUI SI MANGIA TANTO, ma ne vale la pena, posso tranquillamente affermarlo. 😍

La giornata è trascorsa fino a sera, alternando le succulenti pietanze con passeggiate in mezzo alla natura. 
Una domenica rilassante, di rievocazione di luogo, usanze e sapori.
Quindi, cosa dirti caro amico lettore, vuoi scoprire questa terra? Cosa fare in Calabria? 
La mia risposta è quella di abbandonarti a cammini e passeggiate lungo paesaggi di campagna in un Tour Rurale alla riscoperta di profumi, colori e sapori.

M.Milione


CONDIVI SE TI FA PIACERE


Se ti va di approfondire l'argomento di viaggi rurali e sostenibili, clicca qui: http://www.viaggidelmilione.com/2017/03/viaggi-sostenibili-e-rurali-nelle-terre.html


Se vuoi consigli su zone da visitare in Calabria, contattami: [email protected]






  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Cosa fare in Calabria? Paesaggi di campagna in un Tour Rurale Description: Cosa fare in Calabria Rating: 5 Reviewed By: VIAGGI DEL MILIONE
Scroll to Top