728x90 AdSpace

Ultime News

mercoledì 15 marzo 2017

Viaggi in Calabria. Castrovillari (CS) in un Tour Esperienziale

 Viaggi in Calabria. Castrovillari (CS) in un Tour Esperienziale
Viaggi in Calabria
Viaggi in Calabria, Castrovillari in provincia di Cosenza, il borgo ai piedi del Parco Nazionale del Pollino, uno dei miei obiettivi promozionali nell'area del Parco. 
Da qui hanno preso piede le mie prime iniziative responsabili, innamorata di scorci e antiche tradizioni ho fermamente deciso in seguito alle ricerche attuate di far rientrare questa località fra quelle che tranquillamente si sposano con i concetti di responsabilità.
I Viaggi in Calabria che tendo a valorizzare e promuovere sono tutti insiti di un Turismo Responsabile ove viene dato risalto principalmente a borghi, culture, tradizioni, vissuti autentici, sostegno delle economie locali e centralità delle comunità ospitanti.
Come fondatrice del destination blog Viaggi del Milione in cooperazione con guide turistiche e con la Miriam Tour, la città di Castrovillari è stata inserita all'interno di una mappa itinerante responsabile, offerta sul mercato turistico tramite i canali da noi individuati.

L'itinerario di due o tre giorni nella località del Pollino, assumerà le vesti di un tour esperienziale di conoscenza e contemplazione del territorio, dando la possibilità ai turisti di praticare un "Cammino A Passo Lento", evento già precedentemente organizzato, sull'ex tratto ferroviario Castrovillari-Morano Calabro (CS), tappe presso locali e ristoranti tipici della zona per scoprirne i sapori, tour nel centro storico con una visita guidata al Protoconvento Francescano che all'interno ha il Museo Archeologico, la Pinacoteca Comunale, la biblioteca, il teatro e il presepe fatto artigianalmente nei minimi particolari da cittadini del luogo. 
Per chi volesse optare per soggiorni più lunghi, vi è la possibilità di organizzare escursioni di trekking fino al Pino Loricato, specie protetta del Parco, oppure visite ai borghi limitrofi, oppure ancora per gli amanti dell'avventura è prevista la pratica del Canyoning (o Torrentismo) a Papasidero, quindi caro lettore, un'offerta ricca e  articolata, fatta di itinerari suggestivi e meravigliosi riscattando così una terra che vive nell'immaginario quotidiano di tratti poco esaltati.

Perché un Tour Esperienziale a Castrovillari?

Viaggi in Calabria, perchè Castrovillari e perché un tour esperienziale.

Vi spiego la mia teoria. 
Viaggiare oggi vuol dire in primis fare esperienza di un luogo, percepirne sapori, colori, conoscere la gente del luogo, sperimentare le tipicità che offre.
Avendo sposato il progetto di creazione di viaggi esperienziali in Calabria e in particolare nell'area del Parco Nazionale del Pollino, non potevo trascurare, uno dei borghi più vasti di questa zona che, ha tanto da offrire se valorizzato secondo le giuste ed adeguate strategie. 
Propongo un Tour Esperienziale poiché, rappresentativo del luogo. Un ecosistema nella quale far interfacciare tutti gli attori sociali, commerciali ed operatori turistici al fine di migliorarsi e offrirsi come prodotto commerciale a turisti responsabili, dando la possibilità di far riemergere in parte l'economia del luogo. 
I tratti tipici di Castrovillari, sono interessanti sotto tutti gli aspetti, paesaggistico, storico, culturale e gastronomico, un'ampia offerta che ci auspichiamo venga compresa e apprezzata. 
La Calabria è ricca di tratti salienti da Nord e Sud, e tanti sono i borghi che possono divenire attrazione per una forma di Turismo Responsabile ed Esperienziale.

Il mio progetto coinvolge tutti i principali borghi ricadenti nel Parco Nazionale del Pollino, sia sul versante calabro che lucano. Credo fermamente che quando si parli di Viaggi in Calabria, si debba un attimo uscire dalla semplice e sola identificazione con il Turismo Balneare, poiché il territorio ha una infinità di risorse che se ben inserite all'interno di un sistema incentrato su strategie di Marketing Territoriale e Turistico da esperti di turismo, può far sì che si crei valore, sviluppo e crescita territoriale. 

M.Milione




  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Viaggi in Calabria. Castrovillari (CS) in un Tour Esperienziale Description: Viaggi in Calabria Rating: 5 Reviewed By: VIAGGI DEL MILIONE
Scroll to Top