728x90 AdSpace

Ultime News

mercoledì 8 marzo 2017

Sposarsi presso l'Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore: matrimoni e turismo

Sposarsi presso l'Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore: matrimoni e turismo



L'Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore




Matrimoni e Turismo, un interessante connubio? Certo che si, in questo articolo voglio descriverti il legame tra i due e raccontarti brevemente dell’ l'Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore.

Sempre più frequente sposarsi in località dai tratti storici particolari, borghi medievali, chiese impregnate di storia antica. Coppie che con amici e familiari al seguito per il giorno più bello della loro vita scelgono mete incantevoli che raccontano storie del passato.
Un fenomeno ormai diffuso, dove la scelta della location si associa ad una piccola forma di turismo, determinata dalla movimentazione turistica seppur per breve periodo all'interno di una determinata località per eventi di questo genere.

Qui mi trovo in un posto davvero magico, l'Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore in provincia di Cosenza.
Un pezzo di storia di interesse storico-artistico, una destinazione immersa nel cuore del Parco Nazionale della Sila, con un centro storico risultato di tradizione, cultura e racconti di vita che resistono al tempo, una tradizione e un'arte culinaria forte e radicata, fatta di prelibatezze uniche.

Quale luogo migliore per il vostro "si", resterai affascinato da scorci, paesaggio, sapori, ma in particolare l'Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore che ti catapulterà in epoche trascorse, ti ritroverai a sentirne gli odori, ad immaginarne avventure, disavventure e leggende mistiche.
ti ho accennato di questa incantevole Abbazia in un altro articolo scritto tempo fa: Calabria: alcuni percorsi religiosi in provincia di Cosenza.
Un insieme di percorsi di fede, immersi in borghi tipici dell'amata Calabria, contraddistinti da tratti peculiari e da un dipinto di sfumature che incantano.



L'Abbazia di San Giovanni in Fiore

Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore: scopriamo di più



Un autentico gioiello e tesoro di arte e cultura, un simbolo di tradizione spirituale, le cui origini risalgono all'Abate Gioacchino da Fiore.

L'Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore rappresenta uno dei più grandi edifici religiosi della Calabria. Gioacchino da Fiore era un profeta rivoluzionario, nel 1148 partì per la Terra Santa, al suo ritorno in Italia rientrò in Calabria. Si racconta, che mentre camminava vicino il fiume Corace, attraversando i luoghi dell'Abbazia di Santa Maria di Corazzo, incontro un monaco greco seduto su un masso in riva al fiume, che gli raccontò la parabola dei talenti, ed in questo preciso istante Gioacchino ebbe una visione, dalla quale nacque il movimento Gioachimita. Nell'Abbazia di Santa Maria di Corazzo scrisse molte opere poetiche, tali che Dante Alighieri nel XII Canto del Paradiso lo definisce "..il calavrese abate Giovacchino di spirito profetico dotato.." non a caso nel 1177 divenne Abate. In Sila nel 1191, in un territorio chiamato Jure Vetere (antico fiore) costruì il Protocenobio di Jure Vetere, in compagnia di una comunità di eremiti, tale luogo lo battezzo San Giovanni, e qui, edificò la sua Abbazia.
In tali luoghi, egli, maturò l'ordine florense, anche se qualche anno più tardi le sue dottrine furono condannate.
Nel 1214 un incendio devastò il suo Protocenobio di Jure Vetere, anni dopo la sua morte, in tale periodo i monaci di Gioacchino ricostruirono il complesso badiale poco distante da Jure Vetere, su un costone di roccia, dove oggi vi è appunto l'Abbazia Florense.

Fascino e strani accadimenti attorno a questa meravigliosa Abbazia, andandoci ti sentirai coinvolto e trasportato nel tempo, ti accosterai a stili gotico, barocco e romanico, per me è stato così, come percepire le innumerevoli leggende di questa imponente rappresentanza spirituale e culturale.

Un paesaggio suggestivo per "il tuo matrimonio", un luogo che ti consiglio, per la storicità e per l'accoglienza di questo particolare borgo. 

Caro lettore, se hai in mente di sposarti e non hai  idea del dove, l’Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore potrebbe essere un ottimo suggerimento, che ti permetterà di vivere una favola e di offrire ai tuoi invitati, uno scorcio paesaggistico davvero indelebile che anche loro ricorderanno con il cuore, che li trasformerà per qualche giorno da “invitati a turisti per caso”.

M.Milione






  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Sposarsi presso l'Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore: matrimoni e turismo Description: l'Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore Rating: 5 Reviewed By: VIAGGI DEL MILIONE
Scroll to Top