728x90 AdSpace

Ultime News

sabato 4 marzo 2017

ALCUNI PRINCIPI BASE DEL VIAGGIO RESPONSABILE - LA MIA IDEA A RIGUARDO

EX TRATTO FERROVIARIO CASTROVILLARI-MORANO CALABRO(CS) CAMMINO A PASSO LENTO ph. by www.viaggidelmilione.com
Altre volte via ho parlato di viaggio responsabile, di iniziative significative incentrate su questo particolare modo di viaggiare.
Il viaggio oggi rappresenta una delle esperienze più uniche in assoluto per la crescita dell'individuo, crescita interiore personale e culturale. Fra le tante idee che ho del viaggio sicuramente quella che mi affascina di più e che ho più a cuore è che esso sia un "contenitore di ricordi, emozioni, momenti, scoperte, strade lasciate alle spalle e nuovi percorsi intrapresi, sguardi verso nuovi orizzonti, arricchimento interiore". 
L'esperienza di viaggio così vissuta lascia un segno diverso in noi, qualcosa in più, che resta nel tempo.
Ma ciò non è sempre naturale, bisogna comprenderne la natura e soprattutto essere attenti osservatori rispettosi del circostante. Ecco, che quindi mi avvio verso quella che è per me la più interessante ed evoluta forma di turismo possibile, ormai oggetto di studi e di buone pratiche degli ultimi anni. 
Bene, vi parlo del viaggiare responsabile, secondo appunto, una forma di Turismo Responsabile.
Un turismo adatto al territorio per quello che é,  per la sua originalità senza stravolgimenti, bensì con una particolare cura e attenzione per esso e per le persone che lo vivono.
Un esempio di pratica di questo genere, di viaggio responsabile l'ho descritta in precedenti articoli, uno di questi:  Turismo Responsabile ed esperienziale: nasce l'evento "Cammino A Passo Lento"
Un interessante iniziativa di riscoperta del luogo nella sua veste più originale, nel pieno rispetto del suo aspetto naturale, in gruppo e camminando.

Come si viaggia responsabile

Voglio descrivervi quelli che per me sono i principi base di questa pratica.
Moralità ed etica del viaggiare: le cattivi abitudini non sono concesse, ci vuole atteggiamento decoroso nel percorso di viaggio nei confronti di qualunque cosa o persona si incontri.
Sostenibilità: ambientale, culturale e solidale con un atteggiamento sensibile e rispettoso verso l'ambiente e le comunità ospitanti.
Rispetto: il viaggiatore incamminandosi verso terre straniere deve ricordare del rispetto dovuto a persone, località e natura, senza deturpare o rovinare lo stato delle cose.
Centralità nel viaggio dell'incontro tra viaggiatore e comunità ospitante, in una logica futura di sviluppo del territorio. Il viaggiatore così come le comunità ospitanti devono avere un reciproco interesse di legami e incontri fra essi riponendo attenzione a due cose, il territorio e la propria soddisfazione (nel caso del viaggiatore) nella scoperta di quel luogo.
Condividere ricchezze, tradizioni e peculiarità, facendole quasi proprie e magari regalando emozioni al ritorno dal viaggio. Condividere l'esperienza turistica, prima, durante e dopo il viaggio, arricchendosi di altre culture e altre tradizioni.
Approcciarsi con Lentezza ai luoghi, atteggiamento calmo e meditativo che permette di cogliere e far propri i tratti più tipici della località.
Osservare con sguardo attento il circostante per cogliere ogni caratteristica tipica di tradizioni e culture popolari.
Camminare oppure Pedalare: non rinunciare alla scoperta del luogo attraverso cammini e passeggiate, oppure pedalate in bici, così si può vivere realmente il vissuto autentico delle località, scrutando ogni angolo nascosto.
Assaporare le tipicità del luogo con esigenze sul km0 e lo street food, anche l'arte culinaria fa parte della scoperta dei luoghi in modo responsabile.
Viaggiare con poco, a volte zaino a spalla e dietro l'angolo scopri meraviglie, oppure in treno perchè no, una vecchia pratica nuovamente in uso.

Viaggiare Responsabile soprattutto per un impatto minimo sul territorio ma un valore massimo per esso, in termini di sviluppo e valorizzazione.

Si incontrano due mondi, quello del viaggiatore e quello della comunità che accoglie, ecco, entrambi devono puntare sulla coesione e sulla massima cooperazione nella scoperta del luogo, anima di esperienze di vita, di storie, tradizioni e culture, che rievocano grazie alla scoperta e all'esplorazione del viaggiatore curioso.

Altro ancora si potrebbe aggiungere, e sicuramente qualcosa mi è sfuggito, ma la cosa che più mi preme è comunicarvi che questo modo di approcciarsi al viaggio e alle destinazioni è il futuro di molte località, in particolare quelle ancora in via di sviluppo.


Cari lettori, come accennato altre volte viaggiare responsabile fa parte della mia offerta di itinerari responsabili, trovate un accenno nella pagina di questo sito alla voce Itinerari Responsabili

Buon Viaggio Responsabile e chiunque voglia può contattarmi per esperienze comuni di viaggiare responsabile.


M.Milione



Tratti del Parco Nazionale della Sila (cs) - Calabria - ph. by www.viaggidelmilione.com


  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: ALCUNI PRINCIPI BASE DEL VIAGGIO RESPONSABILE - LA MIA IDEA A RIGUARDO Description: turismo responsabile viaggi di gruppo viaggi responsabili viaggi responsabili verona viaggi responsabili torino viaggi responsabili cuba viaggi responsabili birmania viaggi responsabili africa viaggi responsabili india viaggi responsabili angola viaggi responsabili peru viaggi responsabili vietnam viaggi responsabili argentina viaggi turismo responsabile africa turismo responsabile viaggi a novembre turismo responsabile viaggi a dicembre agenzie viaggi responsabili viaggi responsabili balcani turismo responsabile viaggi benessere viaggi responsabili colombia viaggi responsabili cambogia viaggi responsabili capodanno viaggi responsabili cile planet viaggi responsabili di vittorio carta viaggi di turismo responsabile turismo responsabile viaggi di nozze viaggi del turismo responsabile turismo responsabile viaggi di gruppo viaggi responsabili e solidali viaggi responsabili etiopia turismo responsabile viaggi e miraggi turismo responsabile viaggi gruppo viaggi responsabili italia viaggi responsabili in africa viaggi responsabili in colombia viaggi turismo responsabile italia iran viaggi responsabili i viaggi responsabili viaggi responsabili marocco viaggi responsabili messico viaggi responsabili madagascar viaggi turismo responsabile madagascar eden viaggi responsabile marketing viaggi di nozze responsabili namibia viaggi responsabili viaggi responsabili.org planet viaggi responsabili opinioni viaggi responsabili tour operator viaggi organizzati turismo responsabile viaggi responsabili planet viaggi responsabili palestina peruetico viaggi responsabili ram viaggi responsabili viaggi responsabili sicilia viaggi responsabili senegal viaggi turismo responsabile senegal viaggi solidali turismo responsabile viaggi responsabili turchia viaggi vacanze responsabili vacanzefaidate viaggi responsabili Rating: 5 Reviewed By: VIAGGI DEL MILIONE
Scroll to Top