728x90 AdSpace

Ultime News

domenica 26 febbraio 2017

Canyoning Calabria: torrentismo come conoscenza della cultura naturalistica


Canyoning Calabria: torrentismo come conoscenza della cultura naturalistica

Canyoning - pf. by Canyoning Calabria




Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. 
"San Francesco d' Assisi"

"...Vi sorprenderete a fare l'impossibile", niente di più vero in questa saggia frase di San Francesco d'Assisi, una lezione per ciascuno di noi che apre mente e cuore, svuotandoci di turbolenze che nel quotidiano limitano la nostra voglia di fare nuove esperienze, soprattutto se si tratta di avventure che richiedono praticità e a volte un pò di coraggio. Canyoning Calabria, una pratica per gli amanti dell'avventura, un esempio tipico di come ci si possa limitare per paura a fare qualcosa di particolarmente emozionante ed avventuroso.

Ma nel dettaglio, perché apro questo mio articolo con questa frase, perché, in quelle parole di San Francesco d'Assisi, sono racchiuse tutte le incertezze e le paure nell'affrontare la fatica di chi si approccia per la prima volta a pratiche come quella del Canyoning o torrentismo.

Di cosa si tratta? 

Per capirne di più vi parlo di Canyoning Calabria e di Antonio Calandra. 


Innanzitutto preciso che il canyoning (o torrentismo) consiste nella discesa a piedi di corsi d'acqua che scorrono all'interno di strette gole profondamente scavate nella roccia. Per tali caratteristiche le rive dei torrenti adatti alla pratica del canyoning risultano inaccessibili, una volta intrapresa la discesa non è assolutamente possibile ritornare indietro, ma solo proseguire fino all'uscita. Insomma, una vera avventura!
Professionisti di tale pratica, e tra questi anche Antonio Calandra, rassicurano e dimostrano tramite le loro pratiche che in realtà non si tratta di un'attività estrema o pericolosa, tutto dipende da come tali sport si praticano. Non a caso, le persone che si approcciano a tale avventura, hanno le età più svariate, adulti, bambini, quindi mi sento di dire che ovviamente la guida sa come muoversi e come dirigere il gruppo in questa esperienza autentica e divertente. In base ai partecipanti ci sono diversi livelli di programma delle discese, quindi, si inizia per gradi.

Mi affascina una cosa di tutto ciò, questa attività si pratica nel Parco Nazionale del Pollino, precisamente lungo il torrente castiglione a Papasidero, un borgo del Parco di 741 abitanti, in provincia di Cosenza. Natura  e  paesaggio tra rocce e torrenti rendono l'ambiente di un fascino unico dallo scenario mozzafiato.
Canyniong Calabria, il volto inaspettato e nuovo di una Calabria poco conosciuta, incontaminata e bella, che a coloro che la vivono tramite esperienze e avventure di questo genere lascia un segno forte, di terra ricca di meraviglie e colori spettacolari.
Coloro che hanno avuto modo di conoscere questa realtà sono entusiasti, e, molti di loro la rivedono con un occhio differente, come paesaggio da non perdere, soprattutto se vissuto e riscoperto attraverso incredibili attività come quella proposta da Canyoning Calabria.




Ph. by Canyoning Calabria


Canyoning Calabria è una realtà interessante ed emozionante per tutti gli amanti del contatto con la natura, Antonio Calandra e l'Associazione Krokicio, da anni propongono attività di riscoperta dei paesaggi naturali della zona, propongono attività outdoor a 350° tra cui: il Trekking, il Torrentismo, la Speleologia.
Obiettivo di questi professionisti appassionati è divulgare la conoscenza della cultura naturalistica, attraverso un immersione totale nel paesaggio del Parco Nazionale del Pollino, senza deteriorare l'ambiente.

Ho chiesto ad Antonio Calandra cosa si prova durante il canyoning e lui, ci ha onorati di queste sue ottime considerazioni:
" Quando si parla di canyoning, si parla di avventura, si parla di scoperta, si parla di esplorazione. E' uno sport completo, comprende il trekking, il nuoto, tecniche speleologiche e alpinistiche adattate al torrente. 

Questa è un'attività immersa nella natura incontaminata coccolata da paesaggi fiabeschi, dove una volta indossati mute, caschi, imbragature discensori e corde, si entra in simbiosi con l'ambiente circostante dove il suono dello scorrere dell'acqua diventa una sinfonia unica e magica che ti da' la forza gli scivoli, le cascate e le varie calate che il torrente offre.

La prima calata che si affronta in un percorso in un torrente ti lascia sempre senza fiato come un bambino che arriva al parco giochi, si rimane ammaliati da tutto ciò che ci circonda.
Il canyoning riassunto in poche righe regala emozioni uniche dove ti fa sentire libero e ti fa amare la natura in tutte le suo forme.
Inoltre, preciso che le nostre guide sono tutte tesserate AIGAE associazione italiana guide ambientali escursionistiche e SNS società nazionale di salvamento".

Bene, preziosissimo il pensiero di Antonio e le sue ulteriori delucidazioni su un qualcosa che ancora pochi conoscono e che deve essere assolutamente promosso, poiché di notevole valenza.
Ritengo che in queste pratiche vi siano i connotati di attrattori di, turisti, appassionati oppure di avventurieri pronti a sperimentare una nuova avventura.
Vi sono inoltre, tutte le caratteristiche di una forma di Turismo Responsabile, la nuova frontiera per il territorio calabrese che io come sempre divulgo e promuovo con enorme piacere.

Questa è una di quelle attività ricche di emozione e adrenalina, da provare, io stessa non vedo l'ora di riuscire ad organizzarmi per questo magnifico incontro con il canyoning e il paesaggio meraviglioso, incontaminato dei torrenti a Papasidero.





COME ATTREZZARSI PER UN PERCORSO DI CANYONING
- scarpe da trekking
- asciugamani
- cambio vestiti (caldi e più pesanti)
L'attrezzatura professionale è fornita da Canyoning Calabria e si tratta di: muta, calzari, salvagente, imbragatura da sicurezza, casco ecc.
  

Cari lettori, queste avventure e queste meravigliose iniziative di torrentismo fanno parte della nostra offerta di itinerari responsabili, trovate un accenno nella pagina di questo sito alla voce Itinerari Responsabili


Pagine facebook e siti di riferimento:
https://www.facebook.com/canyoningcalabria/
http://www.krokicio.it/index.html





M.Milione








ph. by Canyoning Calabria










  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Canyoning Calabria: torrentismo come conoscenza della cultura naturalistica Description: offerte vacanza viaggi responsabili viaggi responsabili verona viaggi responsabili torino viaggi responsabili cuba viaggi responsabili birmania viaggi responsabili africa viaggi responsabili india viaggi responsabili angola viaggi responsabili peru viaggi responsabili vietnam viaggi responsabili argentina viaggi turismo responsabile africa turismo responsabile viaggi a novembre turismo responsabile viaggi a dicembre agenzie viaggi responsabili viaggi responsabili balcani turismo responsabile viaggi benessere viaggi responsabili colombia viaggi responsabili cambogia viaggi responsabili capodanno viaggi responsabili cile planet viaggi responsabili di vittorio carta viaggi di turismo responsabile turismo responsabile viaggi di nozze viaggi del turismo responsabile turismo responsabile viaggi di gruppo viaggi responsabili e solidali viaggi responsabili etiopia turismo responsabile viaggi e miraggi turismo responsabile viaggi gruppo viaggi responsabili italia viaggi responsabili in africa viaggi responsabili in colombia viaggi turismo responsabile italia iran viaggi responsabili i viaggi responsabili viaggi responsabili marocco viaggi responsabili messico viaggi responsabili madagascar viaggi turismo responsabile madagascar eden viaggi responsabile marketing viaggi di nozze responsabili namibia viaggi responsabili viaggi responsabili.org planet viaggi responsabili opinioni viaggi responsabili tour operator viaggi organizzati turismo responsabile viaggi responsabili planet viaggi responsabili palestina peruetico viaggi responsabili ram viaggi responsabili viaggi responsabili sicilia viaggi responsabili senegal viaggi turismo responsabile senegal viaggi solidali turismo responsabile viaggi responsabili turchia viaggi vacanze responsabili vacanzefaidate viaggi responsabili Rating: 5 Reviewed By: VIAGGI DEL MILIONE
Scroll to Top