728x90 AdSpace

Ultime News

domenica 29 gennaio 2017

Cammini al Sud: ciaspolate nei boschi del Parco Nazionale del Pollino

Nel cuore del Parco Nazionale del Pollino
Ph. Viaggi del Milione


"Guardate nel profondo della natura, e allora capirete meglio tutto"(Albert Einstein)



Questa frase pare rappresentarmi molto, il continuo ricercare nei paesaggi la spiegazione a tante cose, a tutto. Un punto di partenza riflessivo, che ti permette di andare oltre e comprendere forse l'origine naturale delle cose, dell'universo.

E rieccomi, in un'altra esperienza di Turismo Responsabile, Lento ed Esperienziale.
Un Cammino A Passo Lento che ha indossato le vesti del paesaggio innevato del Parco Nazionale del Pollino, un soggiorno accogliente e affettuoso nel comune di San Severino Lucano (PZ) cogliendone umili scorci e sapori tradizionali, una ciaspolata nella neve sotto la direzione della Guida Ufficiale del Parco Leonardo Viceconte , un gruppo motivato e allegro, come compagni di Viaggio Condiviso, sorrisi, brindisi e immersione totale nella natura.
...esperienza da ripetere...


Ho visto, in due giorni il tempo assumere le forme più diverse, un avvolgere del paesaggio di nebbia, pioggia, ma tutto ben ripagato in una visita sulla montagna tra le nevi e il sole a riscaldarci.


Cammini al Sud
Visitone - Parco Nazionale del Pollino
ph. Viaggi del Milione


Colori, profumi e sorrisi, scoprendo e ciaspolando!
Siamo arrivati a San Severino Lucano (PZ) il sabato pomeriggio, abbiamo preso possesso delle camere nel B&B Acasadimario, decisamente conveniente e caloroso, per poi procedere con un aperitivo in un bar un pò retrò del paese, dove siamo stati accolti affettuosamente.
In serata, invece, ci siamo avviati verso l'agriturismo "Bosco Principe", abbiamo mangiato bene, speso il giusto e assaporato prodotti e cucina tipica della zona.
In questa località tutto ha conservato i tratti della tradizione e del passato, lo intravedevi dai bar antichi come furono realizzati un tempo, dai paesaggi e dalle persone, legate alla propria identità territoriale.

La Domenica è arrivata, ecco il grande giorno. Tutto il gruppo era emozionato e desideroso di iniziare l'escursione.
Abbiamo fatto un tratto di strada percorrendola in fuoristrada, ammirando il paesaggio, per poi arrivare al punto di partenza del nostro cammino.

La prima fase è iniziata con la preparazione, indossare le ciaspole, un pò di spiegazioni sul come usarle ed eccoci partire in gruppo uno dietro l'altro, passo dopo passo, diretti dalla Guida Ufficiale del Parco.
Guardarci attorno veniva naturale, il paesaggio e quel biancore della neve catturavano. Il cammino con le ciaspole non è difficile giusto un pò di attenzione e si va a passo tranquillamente.
Le occasioni per cogliere scorci e fotografare non sono mancate, anzi, forse con tutto il gruppo l'attrazione di immortalare la natura e la distesa di neve era troppo forte.

Questa esperienza ha significato per me un Sud che cammina, secondo evento di Cammino A Passo Lento che ha assunto le sembianze dell'avventura di un'escursione  nel Parco, un soggiorno essenziale, accogliente e minimalista presso il B&B Acasadimario, a San Severino Lucano (PZ), un piccolo borgo che vive tantissimo di pratiche escursionistiche. 

Un pranzo presso La Baita il rifugio Visitone, raggiunto percorrendo i sentieri del bosco. Un ristorantino dai tratti tipici, un posto tra i più suggestivi del Pollino, questa location offre  una cucina semplice e genuina con prodotti tipici della zona e dolci fatti in casa, un gradevole, semplice, ottimo km0.
Cordialità e genuinità il giusto connubio per gli amanti della natura selvaggia e incontaminata e il sorriso di una compagnia particolarmente unica e speciale ha reso gli attimi ancora più indelebili.
Il rifugio ha dato per un pò, riparo addolcendoci dalla lieve fatica del cammino intrapreso, a 1400 mt di quota sotto "Serra del Prete", tra le vette più alte del Parco 2180 mt.
Ripeterò questa autentica esperienza, ciaspolare e godere delle meravigliose viste panoramiche non ha decisamente prezzo.




Il Gruppo di partecipanti al viaggio condiviso-ph. www.viaggidelmilione.com


Abbiamo attraversato il boschetto, meravigliandoci delle forme della natura, a farci compagnia un raggio di sole, ma soprattutto interessanti le spiegazioni e i racconti della guida.

Ci sono cammini che ti permettono di andare oltre il semplice percorrere un sentiero, questa giornata ha rappresentato un interessante momento di Viaggio Condiviso immersi nella natura più selvaggia e originale della montagna. 

In lontananza le vette più alte del Parco Nazionale del Pollino, e il tutto e ora ha preso il sopravvento, dandoci forza e voglia di scoprire e proseguire il cammino insieme.



Ho camminato per le vie della montagna che parla con il suo linguaggio e con i suoi suoni, un modo per scoprire e far conoscere questo bellissimo tratto del Sud, un luogo che consiglio per i modi che hanno le persone molto accomodanti, accoglienti, affettuosi e attenti al cliente.
Giuseppe del B&B Acasadimario, anche lui merita di essere ringraziato, persona calorosa che sicuramente rivedremo in altre iniziative che organizzerò nella zona. 
Un luogo che vive di quel che ha, che ha valorizzato le sue risorse riponendole alla disponibilità di tutti, così da permettere di essere scoperta, esplorata, visitata.



B&B Acasadimario-San Severino Lucano (PZ)



Neve e un raggio di sole a rendere unica la nostra ciaspolata, un bellissimo gruppo di compagni di viaggio e una guida ufficiale del parco impeccabile, Leonardo Viceconte che voglio pubblicamente ringraziare da parte di tutto il gruppo, dei Viaggi Del Milione&Miriam Tour.
Spettacolare Escursione, meraviglioso Cammino A Passo Lento.

Vi lascio cari lettori, con qualche sogno tra le mani, la voglia di partire ed esplorare e in regalo per voi, un video slideshow rappresentativo della bella esperienza vissuta con il gruppo.

M.Milione


Video Parco Nazionale del pollino - Ciaspolata





  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Cammini al Sud: ciaspolate nei boschi del Parco Nazionale del Pollino Description: Vacanze nel Parco Nazionale del Pollino Rating: 5 Reviewed By: VIAGGI DEL MILIONE
Scroll to Top