728x90 AdSpace

Ultime News

martedì 13 dicembre 2016

Più Viaggi Per Tutti: intervista alla blogger Valeria Poggi

Valeria Poggi nel suo viaggio a Cefalonia
http://www.valeriapoggi.it/

Sono sempre stata incuriosita da persone intraprendenti che vivono di passioni e che della loro vita fanno un tour in continua evoluzione e di continua scoperta.
Ed eccomi qui, che ho deciso di intervistare una persona di questo genere, una ragazza piena di idee e voglia di fare, che tratta di temi inerenti il turismo responsabile ed eco sostenibile, di viaggi e racconti di esperienze proprie ricche di emozioni. 
Una blogger, che è in cerca come dicevo prima, del continuo cambiamento, con una forte passione verso il viaggio e il paesaggio. 
L'intervista online che ci ha viste protagoniste una da un lato e una dall'altro, mi ha dato entusiasmo ed emozione, secondo le mie aspettative. 
Felice di rendere partecipi voi lettori di questo interfaccia tra me e Valeria Poggi.

1) Valeria dove e quando nasce il desiderio di aprire un blog di viaggi.
"La voglia di aprire un blog di viaggi nasce all'inizio di quest'anno, dopo un viaggio in Polonia, a Varsavia. 
Inizialmente l'avevo pensato come un memoriale dei miei viaggi. Un aiuto alla mia scarsa memoria per ricordare ciò che apprendevo, trovavo e scoprivo durante i miei viaggi. Non volevo dimenticare nulla!"


2) L'esigenza primaria che cerchi di soddisfare con il tuo blog qual'è? Il tuo brand identity su cosa si fonda?
"Il mio blog è in continuo aggiornamento, anche sui temi che tratto. Il pensiero portante però è sempre uno.
Partendo da un idea di condivisione di esperienze di viaggio, passo a condividere possibili offerte di viaggio low cost che trovo durante le mie ricerche su internet. 
Molte volte mi trovo di fronte a persone che lamentano il fatto di non avere tempo o disponibilità economiche per viaggiare. Certo, serve tempo e servono soldi. Ma non sempre così tanto come si può pensare. A volte si possono trovare offerte davvero economiche e utilizzare un weekend per scoprire una nuova città. Perché la scoperta e il trovarsi di fronte al nuovo e al diverso ti arricchisce incredibilmente, anche se per pochi giorni o se ti accontenti di un due stelle invece che di cinque. E questo è essenzialmente il messaggio che vorrei passare a quelli che mi seguono.
E quando davvero non si riesce a partire, ci si può trovare davanti a nuove esperienze e idee anche nel luogo in cui si abita. Ultimamente infatti sto cercando di organizzare eventi nei pressi della mia città con lo scopo di interagire sempre con persone nuove e arrivare a conoscenza di nuove storie e vite che possono arricchire il nostro bagaglio di vita".

3) C'è un viaggio per te maggiormente ispiratore che ti sentiresti di consigliare di più ai tuoi lettori?
"Negli ultimi due anni ho sperimentato due viaggi in bicicletta, tra cui uno è stato sull'isola di Favignana. Definita un'unica casa base, ho deciso di scoprire l'isola in bicicletta. Ed è stato meraviglioso: la calma della scoperta, pedalata dopo pedalata, la possibilità di ascoltare in tutta libertà i suoni e gli odori della natura. Arrivare lungo le insenature e trovarsi davanti a panorami stupendi. E, non da meno, il mare limpidissimo e i cibi tipici siciliani, tra cui la magica granita".

4) Tu nella vita fai anche altro, pensi mai di trovare un filo conduttore tra le tue due realtà? 
"Nella vita ho sempre fatto altro, finora. Da poco ho deciso di cercare di rivoluzionare completamente la mia vita e dare più spazio ai miei interessi, tra i quali spicca appunto quello dell'ambito del turismo. Un idea che ho da molti mesi, è di fondare un associazione culturale e promozione sociale che promuova tra l'altro anche tour e gite sia per agevolare l'interazione tra cittadini con le stesse passioni che la conoscenza di nuovi luoghi da scoprire".

5) L'ultimo viaggio che racconteresti per forte emozione?
"Io adoro vedere gli animali nel loro habitat naturale. Mi sono emozionata tantissimo quest'estate durante una vacanza a Cefalonia quando ho visto le tartarughe libere in mare che si avvicinavano senza timore alla banchina e giocavano tra loro, non curanti degli spettatori. 
Altra straordinaria esperienza è stata quella di fare un immersione subacquea in Egitto e trovarmi catapultata in un mondo di calma, tranquillità e di dolci movimenti. I pesci tropicali intorno, la barriera corallina. Colori ed emozioni indescrivibili".  

6) Progetti e idee future per il tuo blog?
"Mi sto avvicinando al mondo del turismo eco sostenibile e vorrei creare una sezione dedicata sul mio blog, raccontando di location che si muovono in tal senso. Soprattutto agriturismi e Bed and Breakfast. Mi piacerebbe partire con una scoperta di questi luoghi nella mia regione , l'Emilia Romagna, e proseguire in altre regioni. Sarebbe bello riuscire a proporre, anche per l'incoming, una guida per visitare il Bel Paese in maniera green e sostenibile.
Altro progetto per il futuro, è quello di partecipare a blog tour. Esperienza sicuramente promotrice di crescita professionale e che darebbe modo al mio blog di essere un pò una "vetrina" di luoghi degni di essere vissuti".


7) Hai mai pensato di associarti e operare in rete con persone che hanno la tua stessa passione per perseguire obiettivi comuni?
"Certo che ci ho pensato e fa parte anche questo di una delle mie idee per il futuro. La collaborazione tra persone con lo stesso obiettivo penso sia stimolante, aiuti a crescere e può portare a magnifici risultati ed esperienze.

Per esempio, ho da poco preso contatti con una guida ambientale di Ischia, e sarei più che contenta di fare parte di un suo tour e promuoverne il meraviglioso operato".

Bene, io ringrazio enormemente Valeria per le sue parole, ricche di iniziativa e di scoperta del nuovo, le faccio i miei complimenti e di tutto lo staff del blog Viaggi del Milione, e magari, chissà un giorno ci ritroveremo a perseguire qualche obiettivo comune in cooperazione e a 4 mani. La vita riserva tante sorprese soprattutto a chi fa del proprio modo di essere un continuo ricercare esperienza e nuova conoscenza.

M.Milione
  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

2 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Più Viaggi Per Tutti: intervista alla blogger Valeria Poggi Description: Viaggi per Tutti Rating: 5 Reviewed By: VIAGGI DEL MILIONE
Scroll to Top