728x90 AdSpace

Ultime News

domenica 4 dicembre 2016

Percorsi Alternativi: cammini tra natura e borghi.

I nostri viaggi di scoperta; foto di www.viaggidelmilione.com




Ho dedicato altre volte attenzione e parole all'argomento, continuo a farlo, perchè io per prima ogni volta che mi cimento in un percorso alternativo, in un cammino di osservazione e scoperta del paesaggio vivo delle emozioni assolutamente uniche.
Un giro tra sapori, panorami e paesaggi selvaggi d'europa, un cammino per le strade di Valencia gustandone i sapori più salienti, oppure una passeggiata a Marsiglia, o perchè no, un cammino dal sapore prettamente selvaggio e incontaminato oppure di strade a ciottoli di un borgo nella incantevole terra del sud Italia, che sia Campania, Basilicata, Puglia, Sicilia o Calabria ( la mia terra).

Qui, in Calabria, di cammini ne ho fatti diversi e in continua evoluzione è la proposta di una filosofia di vita quale quella dell'esplorazione semplice e alla portata di tutti, cammini ai piedi del Parco Nazionale del Pollino, un gioco di foto e video riprese, di chiacchiere, sorrisi e contemplazione della natura, una scelta di vivere bene, di essere felici, perché si, ritengo che l'esplorazione faccia stare divinamente, dia arricchimento interiore e culturale, permette di guardare "alla vita" sotto altre prospettive.

Posso decidere di portarvi con me, in un cammino a passo lento dal sapore primaverile tra i Pini Loricati presenti sulle vette del Parco Nazionale del Pollino, oppure durante l'inverno, una meravigliosa escursione con le ciaspole, con una guida ufficiale del parco a dirigerci e se ci sarà il sole tutto nel biancore del paesaggio risulterà più luminoso.

Quando ho deciso di abbracciare, la filosofia della lentezza e della responsabilità, ho immaginato un nuovo modo di approcciarmi al paesaggio, un nuovo modo di fare e proporre il turismo, partendo, dalle emozioni che potevano scaturirne, ed ecco, che un programma delineato 2017 è venuto fuori, un insieme di condivisioni in gruppo, tra conoscenti, amici o estranei, confrontarsi, abbracciare e apprezzare l'ambiente circostante.


Parco Nazionale del Pollino, paesaggio e prodotti tipici.
Foto di www.viaggidelmilione.com&LeonardoViceconte


Specie uniche da guardare, prodotti tipici del luogo, colori spettacolari, perchè questo esce fuori dai percorsi alternativi, dai cammini e dalle escursioni sui sentieri. Tutto assume una forma reale e autentica come non la si vede in altri modi o in altre circostanze, nei cammini che mi aspettano e ci aspetteranno per chi vorrà seguirmi, c'è tutto, c'è il territorio, ci sono le persone, i luoghi e i borghi del sud Italia, l'europa, o addirittura l'oltreoceano. Un mondo nel mondo, attraverso una nuova pratica di scoperta, in gruppo e con un'attenzione al percorso sensoriale. 
Un mondo fatto di valorizzazione del territorio, ove tutto viene messo in atto per dare la possibilità a chiunque, esigenti e non, di esplorare luoghi comuni e luoghi sconosciuti, di carpirne usi, costumi e tradizioni, senza sottovalutare mai il tratto tipico dell'enogastronomia.
La prima avventura del 2017, mi vedrà protagonista, in un escursione con le ciaspole nel paesaggio innevato del Parco Nazionale del Pollino, precisamente si partirà da San Severino Lucano provincia di Potenza, soggiorno di una notte, cena tipica del luogo in un ristorantino della zona e il giorno dopo energia e carica per l'escursione, e mi auguro, ci sia tanta neve e tanto sole così che il paesaggio si mostri nella sua bellezza più assoluta, non mancheranno, scatti, sorrisi e bei panorami.
Sarà un percorso alternativo, ripetibile sotto diverse sfumature, bisogna solo avere tanta voglia di scoprire e soprattutto di farlo in compagnia, in gruppo. 
Solo così avviene lo scambio culturale e la condivisione, che in una visione di esplorazione comune rende l'attimo ancora più interessante e perché no, anche divertente.

Vi aspetto, per i tanti percorsi alternativi che insieme potremo intraprendere, cammini tra natura e borghi, minuziosamente organizzati dal soggiorno alle passeggiate. 
Intanto in questa domenica di Dicembre mi vesto di sogni e programmazioni per un viaggio da intraprendere insieme. 


M.Milione


Per info percorsi alternativi: [email protected]
https://www.facebook.com/Viaggidelmilioneblog/
  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Percorsi Alternativi: cammini tra natura e borghi. Description: turismo responsabile Rating: 5 Reviewed By: VIAGGI DEL MILIONE
Scroll to Top