728x90 AdSpace

Ultime News

lunedì 17 ottobre 2016

OLD WILD WEST, ci immergiamo nei colori del Texas.



"In cammino verso la meta, colori secchi e a volte accesi, distanze spaziali e libertà guadagnate col sangue, immense praterie e distese desertiche, procedendo, l'afa del Texas inzia a sentirsi". M.M.


Un mondo nel mondo, luogo di racconti, leggende e musiche tipiche. Distese desertiche dai colori più sfumati, ci addentriamo in un tour nell'affascinante Old Wilde West immergendoci negli immensi paesaggi del Texas. 
Un mondo legato alle storie di confine che resta vivo ancora oggi tramite, film famosi e libri.
Luogo a tratti desolato ma allo stesso tempo ricco di agglomerati che resistono e che sono eredità di un passato di immense battaglie.
Il Texas, un pò simbolo della Storia degli Stati Uniti d'America, pistoleri, conquistatori ed esploratori, tutto inquadrato in una cornice dal color oro del paesaggio secco del tempo.
Una cultura impressa da influenze di afroamericani, amerindi, ispanici, anglosassoni, con un'identità territoriale che percorre passi impregnati di western, country e rodeo, un folklore tipico secondo quel colore e quel modo di essere decisamente accorpato alla vita dei "cowboy".
Per gli amanti del selvaggio west sogno di una vita, questa è meta ideale.

Durante tutto l'anno diversi sono i festival di intrattenimento, tra questi vero e proprio evento culturale è il Houston Livestock Show and Rodeo, competizioni sportive accompagnate da festeggiamenti con musica e balli che attirano ormai migliaia di visitatori.
Famosa in assoluto la festa che si tiene da fine settembre a metà ottobre, rinomata e sotto il nome di State Fair of Texas di Dallas, con il famoso pupazzo gonfiato di 16 mt che è divenuto il simbolo dell'evento, il Big Tex, sarete in tale occasione travolti da spettacoli e intrattenimenti musicali.

Partiamo con il nostro On The Road, si atterra solitamente a Dallas, da qui il Forth Worth, ecco l'inizio dell' Old Wild West texano.
Quartieri rinomati in stile tipico country, saloon, negozi per abbigliamento cowboy, negozi di musica cowboy, country.
Visita d'obbligo al Museo Nazionale dei Cowboy di colore, un percorso nel tempo sul ruolo degli afroamericani nella storia del Texas.
Imperdibile ancora a Forth Worth il Cowtown Coloseum, dove sarà possibile ammirare magnifici rodei.
A 300 km da Dallas c'è la capitale del texas, Austin, definita capitale internazionale della musica live, infatti la città pare che abbia più di 200 sale da concerto, nightclub e discobar, qui ogni anno ricorre il famoso festival musicale South by Southwest.
Altre affascinanti cose da vedere ci sono su questo vasto territorio, pensate che qui ci sono circa 11500 monumenti storici, musei, siti archeologici, tra cui l'Alibates Flint.
Un'immensità di realtà e di popolazioni eterogenee, il Texas gode di tante meraviglie naturali e numerosi parchi nazionali. Un esempio di bellezze naturali il Palo Duro Canyon, immerso nelle Panhandle Plains nella parte nord-occidnetale dello Stato.
Altra zona il Texas Hill Country, qui padroneggia Austin e si evidenziano i principali insediamenti europei. Tale zona è rinomata per la produzione vinicola, i turisti potranno godere di interessanti itinerari enogastronomici. 
Per gli amanti delle escursioni in montagna, fuori dalla città vi è il Enchanted Rock State Park.
Spostiamoci in un'altra zona il Big Bend Country, qui vi è uno dei più grandi parchi nazionali degli Stati Uniti, il Big Bend National Park, ci troviamo nel Texas occidentale, ettari ed ettari di parco lungo il Rio Grande.
L'On the Road approda nel South Texas Plain, paesaggi colorati di campagne e zone desertiche, la città di San Antonio, famosa per la presenza di ottimi ristoranti Tex-Mex e per la Fiesta San Antonio.

Le regioni del Texas hanno innumerevoli bellezze, laghi, villaggi pittoreschi e qui interessante citare per una visita la regione di Piney Woods, caratterizzata da paesini caratteristici per la fioritura di determinate specie di fiori come rose e azalee, qui vi sono le principali foreste nazionali.

Il Texas, a girarlo ce ne  vuole, non basta una settimana o dieci giorni, un on the road nelle principali regioni merita un tour ben programmato e organizzato, e sicuramente, si resterà estasiati nel lungo viaggio di esplorazione delle diverse e tante  bellezze che tale luogo possiede.
M.Milione




  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: OLD WILD WEST, ci immergiamo nei colori del Texas. Description: Vacanze in texas Rating: 5 Reviewed By: VIAGGI DEL MILIONE
Scroll to Top