728x90 AdSpace

Ultime News

domenica 7 agosto 2016

Le buone pratiche dello Storytelling. Video contest "InLombardia - A journey". Federico Cavallini ci parla del suo lavoro.





Buone pratiche attraverso racconti e video emozionali, la nuova frontiera del digitale prende il sopravvento sul fronte della valorizzazione dei territori.
Ci preme raccontarvi a tal proposito del contest in giro "InLombardia", attraverso il video emozionale di storytelling di Fred Cavallini (Federico Cavallini), a cui abbiamo posto una intervista online circa il video da lui girato e la passione per il suo lavoro.

Federico, da quando hai la passione per le riprese e lo storytelling che è diventato il lavoro della tua vita?
Quando? Penso agli inizi, anche se mi rendo conto di non essere stato uno di quelli che "da quando avevano cinque anni hanno sempre sognato di girare". Ci sono arrivato tramite il giro lungo.
Immagino che la mia vocazione sia sempre stata il raccontare storie, lo storytelling. 
Ho cominciato scrivendo, da piccolo, per conto mio, poi studiando letteratura e solo alla fine sono passato alla narrazione visiva. Ma è cambiato solo il medium, la forma, non la volontà profonda.

Lo spot sulla lombardia, come è nato, raccontami in generale del concorso e su cosa ti ha ispirato per la realizzazione dello spot e come hai proceduto durante le riprese, dalla scelta dei luoghi allo staff che ha collaborato con te:
Nello spot sulla lombardia abbiamo voluto puntare sull'enfasi prima che sulle bellezze che la terra offre, sull'esperienza umana che porta con sè la scoperta, il provare nuovi odori, sapori, esperienze, che è alla base del viaggio in un luogo nuovo, ma è soprattutto alla base della vita!
Una piccola squadra, agile e pronta a tutto, è stata la miglior soluzione possibile per un tipo di video così itinerante, in cui spesso si facevano toccate e fughe fra un sito e l'altro (per non perdere magari la possibilità di girare alla giusta ora del giorno). 
La direzione della fotografia è stata in mano, come già molte altre volte, ad Alessandro Vardanega, amico e grande professionista, Il direttore di produzione, compito tutt'altro che facile in un set così frenetico, è stato Desiderio Puleo, e l'attrice è Francesca Esposito, di grande espressività e intelligenza, con cui collaboro da tempo, truccata dalle sapienti mani di Elena salvi. 

La tua passione per lo storytelling, parlacene un pò. (le riprese che hai fatto e che ti hanno coinvolto di più).
E' importante capire cosa si voglia raccontare, prima di capire il modo in cui si voglia farlo. 
In questo lavoro volevo dare l'idea che l'esperienza di scoperta di un nuovo luogo fosse tutto un unico, un eterno presente, una esperienza indivisibile da quella appena fatta e da quella da farsi, e quindi un piano sequenza, senza stacchi ma con passaggi "celati" fra un luogo e l'altro, che ben potessero trasmettere appunto la mia idea.
Varenna probabilmente, con i suoi colori e l'acqua cristallina del lago, mi ha regalato una delle immagini più belle.. 

Progetti per il futuro?
In certi lavori, come quello del regista, guardare al futuro è un po' come essere miopi, più si allontana lo sguardo e più è difficile sapere cosa ci sarà. 
Sto lavorando a vari progetti, spot, videoclip e un shot-movie, ma sicuramente la mia ambizione ultima è un lungometraggio, lavorando magari insieme ad una film commission, per avere la possibilità di parlare anche dei luoghi che conosco e che vorrei esplorare meglio.

E' stato un onore parlarvi e accennarvi del video contest girato da Federico Cavallini per la Regione Lombardia, un insieme di immagini che trasmettono la meraviglia di chi gira tra i diversi luoghi della regione e la bellezza dei paesaggi ripresi. 
Noi dello staff de i Viaggi del Milione, abbiamo avuto modo di vedere altri video di Federico, per nulla scontati bensì molto belli e suggestivi, gli auguriamo un enorme in bocca al lupo e lo ringraziamo per averci raccontato della sua passione.

M.Milione








  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

1 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Le buone pratiche dello Storytelling. Video contest "InLombardia - A journey". Federico Cavallini ci parla del suo lavoro. Description: Buone pratiche Rating: 5 Reviewed By: VIAGGI DEL MILIONE
Scroll to Top