728x90 AdSpace

Ultime News

martedì 12 luglio 2016

Crociere: le partenze di gruppo sono più divertenti. Racconto di un viaggio.



Crociera con Costa Fascinosa - Valencia


In gruppo e in 40, a partire da Castrovillari (CS). Porto di imbarco Napoli, così è iniziata questa divertentissima esperienza di gruppo.
Una Crociera con Costa Fascinosa, le mete, Savona, Barcellona, Valencia, Palma di Maiorca, Palermo e rientro su Napoli.

Prima tappa Savona, città accogliente e ben organizzata, piacevolissima la passeggiata sotto i portici, la visita alla Fortezza del Priamar ha arricchito la gradevole sosta nella città. Questa fortezza facilmente ci ha attratti. La si raggiunge salendo e percorrendo una strada con i ciottoli che da subito ci immerge nel passato, dal sapore decisamente antico e  con una vista sul mare da non perdere.




Ripartiti dopo qualche ora, abbiamo goduto della vita energica e movimentata sulla nave, ricca di servizi, di momenti di svago e attrazione. Ma a fare la differenza durante questo viaggio è stato il gruppo, amici e tutti in sinergia, la nostra avventura insieme da subito si è sposata bene con l'ambiente che per 7 notti ha caratterizzato la vacanza.
Spettacoli al teatro bellissimi e ben curati, le sere assolutamente caratterizzate da ore interminabili di piena vita, canti, balli, cene e brindisi a tema.

Seconda tappa, Barcellona, c'ero già stata, ma è valsa la pena ripetere l'esperienza e fare un'altra passeggiata sulla Ramblas, selfie di gruppo e lunga passeggiata volta a catturare ulteriormente e più possibile ogni bellezza della città, immancabile la visita alla Sagrada Familia, l'effetto e l'emozione che suscita e che ha suscitato nel rivederla è sempre uguale. 
Barcellona è una delle città europee che amo di più, la vitalità che mi trasmette è ogni volta incredibile.

Terza e sorprendente tappa è Valencia, una vera sorpresa inaspettata. 
Città ben organizzata, pulita, un mix di fascino, creatività ed energia. Ogni suo angolo attrae, curata e famosa per i suoi localini tipici e per la famosa paella. 
La nostra visita nella città è inizata con la Cattedrale per proseguire verso La Plaza de la Vergin, qui in uno dei locali tipici della piazza con enorme piacere abbiamo assaporato una gustosissima sangria. 
Altro che ha attratto l'attenzione di molti del gruppo è stato il Mercado Central dove mi sento di consigliare un assaggio del prosciutto crudo che viene all'interno proposto e venduto in diversi modi e con altri diversi ingredienti volendolo mangiare all'interno di un panino. Inevitabile sarà per chiunque dare sfogo alla voglia di gustare questo altro prodotto tipico della Spagna. 
Fascino e meraviglia suscita poi la visita al Parco Oceanografico, tanti del gruppo sono rimasti estasiati da tanta bellezza.
Emozionante passeggiare lungo le strade di Valencia tra locali e vetrine, soste per l'acquisto di souvenir e fermata al caratteristico locale Cafè & Tapas particolarissimo e caratteristico, qui vale la pena entrare per prendere un drink o qualunque cosa si desideri. 
Eccola poi davanti ai nostri occhi, passeggiando ci ritroviamo davanti una maestosa piazza, con fontana e fiori rossi, un'immagine bellissima di sfumature, Plaza del Ayuntamiento, tutti presi dalla voglia di farci foto, i colori accesi e luminosi hanno attirato la nostra attenzione. Valencia per tutti noi del gruppo, assolutamente bellissima, ma soprattutto da rivivere e rivisitare con più calma.


Si rientra in nave, con i piedi distrutti risaliamo sulla città galleggiante, un parco divertimento sul mare, nonostante la stanchezza non ci fermiamo, sauna e palestra in nave ci attendono, per poi prepararsi per la serata di risate, di momenti di allegria indimenticabili.

Ecco la quarta tappa, dall'aria contemporanea ci attende Palma di Maiorca, suggestiva e attraente, da subito l'apprezziamo, ci incamminiamo verso la parte storica, ad attenderci la bellissima Basilica-Cattedrale di Santa Maria, lì di fronte al mare tra il Palazzo dell'Almudaina e il Palazzo Episcopale di Maiorca. Qui ciascuno di noi si è lasciato andare al panorama e alla maestosità architettonica della Basilica. 
Da qui, procediamo verso il mare, cappellini acquistati dai venditori ambulanti e pronti per metterci in un taxi alla ricerca di una spiaggia, bene, trovata e apprezzata.
Il primo bagno della stagione lo abbiamo fatto in aprile, un lungomare bellissimo, le palme e il paesaggio conciliavano pienamente con la nostra voglia di vivere e di scoprire. 
I localini a ridosso della spiaggia tutti molto accoglienti e dal tratto tipico della zona. Parte del gruppo era altrove, ma a noi è venuta voglia di mangiare, chiediamo consiglio, ed ecco che affrontiamo le ore di pranzo sedendoci presso un lounge restaurant bar, "El Chiringuito", si dice che qui abbiamo gustato una delle migliori paella di Palma di Maiorca, ben accompagnata da un'ottima sangria e dalla nostra allegria ovviamente.


Il giro sta per terminare, ma la voglia di divertirci non ci fa pensare al fatto che ormai manchi una sola tappa alla fine della crociera, serata di gala, di ballo instancabile...ultime battute, si fanno le 4 del mattino, come tutte le notti del resto.

Arrivo a  Palermo, la storia di un popolo, il mix di fascino e caos, eravamo abituati ad un ordine diverso con le destinazioni spagnole, ma Palermo conserva comunque un carattere suggestivo e retrò decisamente poetico, qualche foto alla cattedrale, le granite, gli arancini, tante foto, Piazza della Pretoria detta anche Piazza della Vergogna, il Teatro Massimo, qualche ultima passeggiata e chiacchierata per poi rientrare in nave. 
Un pò di piscina, di idromassaggio e sdraiati al sole ci godiamo le ultime ore al porto di Palermo.


Costa Fascinosa riparte, ma questa volta per terminare l'affascinate giro tra amici, un full immersion di bellezze viste e di momenti bellissimi in compagnia. 
Una breve chiacchierata con una delle care ragazze del gruppo Miriam Toziano, per lei prima esperienza in Crociera, riuscita benissimo e completamente affascinata dalla bellezza di Valencia, vacanza indimenticabile ma penso anche per lei grazie e soprattutto allo splendido gruppo che abbiamo formato per vivere questa esperienza di viaggio.

M.Milione















Questa crociera organizzata in cooperazione con la nostra agenzia partner si ripeterà il 30 ottobre, con qualche variazione sull'itinerario e questa volta partenza con MSC Crociere, MSC Preziosa. Chiunque volesse far parte del gruppo, può contattarmi.

  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

1 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Crociere: le partenze di gruppo sono più divertenti. Racconto di un viaggio. Description: Crociere: partenze di gruppo Rating: 5 Reviewed By: VIAGGI DEL MILIONE
Scroll to Top