728x90 AdSpace

Ultime News

mercoledì 6 luglio 2016

Colore mediterraneo: tratti di costa calabrese

Alto Ionio Cosentino - Calabria



Un tratto calabrese che vivo e continua a sorprendermi nonostante le tante piaghe presenti. Un luogo di avvolgente fascino, caratteristico per morfologia e colori.
Un cammino lungo l'Alto Ionio Cosentino, percorrendone le strade costiere in alcuni punti è possibile cogliere la bellezza del mare, il verde delle colline e della piana di Sibari.
Una lunga spiaggia da Roseto Capo Spulico  fino a Sibari, un insieme di territori dalle caratteristiche più varie, storia, cultura, tradizione e gastronomia.

Imbattermi ogni volta in quel colore mediterraneo suscita contrastanti pensieri ed emozioni.
Un trasalire di sensazioni, risultato di una tradizione radicata, e di un  paesaggio incontaminato e selvaggio. 
Chilometri di spiaggia, tanti i  lidi balneari, una visione dall'alto di mille colori, poco apprezzata a volte ma in realtà ritengo che per ogni cosa conti la prospettiva di osservazione.

Potrei elencare un'immensità di difetti, ma per scelta preferisco esaltare ed evidenziare il bello di ciò che tale regione offre.
E in questa particolare zona padroneggiano, i segni del passato, i colori sfumati e luminosi, l'accostarsi del verde all'avorio delle spiagge e all'azzurro del mare.
Bar e ristorantini tipici non mancano, così da poter gustare le tipicità del luogo, qui il sapore delle terre è tutto insito nel prodotto tipico offerto.



pezzo di spiaggia libera - creazione di un bagnante

Ho visto popoli di ogni genere oltre ai calabresi, meta desiderata da pugliesi e napoletani, venditori ambulanti provenienti da ovunque, e c'è chi poi si diletta con ciò che la natura dona a creare qualcosa di bizzarro, un'area al fresco selvaggiamente posata sulla sabbia, una pseudo capanna per i bimbi entusiasti alla fine dell'opera.

acqua di mare cristallina



Ogni volta che cammino a piedi nudi su queste spiagge mi perdo ad ammirare i colori del mattino, sono tra i più belli, la limpidezza dell'acqua del mare fa da specchio al cielo e al sole.



orizzonte


Ma non è solo questo, è un colore fatto anche di ritrovo, di incontri e nuove conoscenze, il colore mediterraneo è anche il sedersi in riva al mare in compagnia degli amici, ridere, bere qualcosa di fresco e chiacchierare osservando il dipinto che si ha di fronte, l'orizzonte, i bagnanti, le barche, le canoe.
La prospettiva è quella che permette di dare una visuale diversa, è quella che permette di apprezzare la regione del sole, della bontà e dell'accoglienza.



acque di sibari



Tra le cose più gradevoli vi è l'attesa del giorno che arriva, l'alba in riva al mare, su questa spiaggia che pare aspettare per tutta la notte il risveglio di coloro che le permettono di irradiarsi e rigenerarsi mostrando il meglio di se.
Alle 5.30 del mattino quel sole che sbuca dal mare dal color arancio pare ti accolga sorridendoti così come a  donarti l'augurio per un nuovo e soave giorno.


Marina di Sibari (CS)



  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Colore mediterraneo: tratti di costa calabrese Description: Rating: 5 Reviewed By: VIAGGI DEL MILIONE
Scroll to Top