728x90 AdSpace

Ultime News

sabato 2 luglio 2016

Calabria: "il bel paesaggio"

Calabria: "il bel paesaggio"
"vecchio tratto ferroviario Castrovillari-Morano Calabro" oggi una pista pedo-ciclabile



"...Ed ogni ambiente circostante con cui entrai in contatto mi trasmise la sua più naturale origine e linfa vitale..." M.M.

Un'immenso teatro a cielo aperto, in cui le ere si sono susseguite con tratti musicali melodici a volte e a ritmi più agguerriti in altre.
Un insieme di tragedie consumate su di un palcoscenico reale, privo di mura e pareti, senza recinti, uno spazio libero e illimitato fatto di valli, monti, altipiani, coste e borghi, con culture e storie infinite.

Il sipario si è alzato al suonar delle campane, tutto attorno il popolo si risveglia, con caparbietà si procede nel tempo, il seminar dei campi, la tradizione insita nel territorio, un recitare quotidiano ove la terra e i valori la fanno da protagonisti.
Dopo tanto dolore e sofferenza nelle ere che furono, qualcosa si è fermato, è come se ogni singolo individuo osservasse tanta meraviglia di paesaggio ma senza speranze se non  quella di volgere uno sguardo positivo per la prole, cantando per essa un futuro rigoglioso e gradevole.

Borgo

E la storia rivissuta tra le pietre e le mura di ogni casa, un borgo arroccato tra le rocce, impetuoso e rigoroso è l'aspetto, duro, ma affascinante e incantevole nel contempo.

Civiltà esistite che vestirono il tempo trascorso, ed oggi tanto traspare al guardar di quello scorcio, l'aria è silenziosa pare sia essa e l'ambiente attorno a sentir la voce di visitatori ed esploratori.

Mare calabrese - Tropea




E quel mare patria dei pescatori, presenta un suono a tratti silenzioso e a  tratti incalzante come il rullo dei tamburi.
Esso, si posa su spiagge dal volto chiaro rosato fine o rugoso, un mare, limpido e cristallino, un quadro di colori e sfumature, un bel paesaggio di infinite pianure unite alla costa oppure colline a pendio sul mare.

Calabria, il bel paesaggio, il teatro più ricco e rispettoso della tradizione del tempo, un teatro accogliente che mostra spettacoli di ogni genere di straordinaria bellezza.

Sila



"...e in questa terra provai le difficoltà più dure della vita, e qui ancora provai la forza e la rinascita, qui conobbi il senso dell'amore e degli ideali...
in questa terra lembo di radici decisi di creare, restare e assaporare, tanto incantevole paesaggio variegato.." M.M

M. Milione





Sila






  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Calabria: "il bel paesaggio" Description: Calabria: il bel paesaggio Rating: 5 Reviewed By: VIAGGI DEL MILIONE
Scroll to Top