728x90 AdSpace

Ultime News

sabato 28 maggio 2016

Turismo Responsabile ed esperienziale: nasce l'evento "Cammino A Passo Lento"

Evento di Turismo Responsabile: Cammino "A Passo Lento"


Nuova frontiera e nuovo interesse di un gruppo di lavoro, di un equipe di esperti sul turismo formato da professionisti e appassionati del settore, che sta operando per la realizzazione di progetti e programmazioni di promozione, valorizzazione e sviluppo del territorio attraverso le più diverse forme di turismo applicabili alla Regione Calabria e alla Regione Campania.
Nasce così a Castrovillari (CS) la prima manifestazione programmata da questo gruppo di lavoro, con una cooperazione tra privati,  lo staff del Blog Destination Viaggi del Milione (www.viaggidelmilione.com) e l'agenzia di viaggi Miriam Tour.

La Manifestazione tenutasi in data odierna  ha avuto  come oggetto la "pratica di un Turismo Responsabile ed Esperienziale", dove l'attrattore è stato il vecchio tratto ferroviario Castrovillari-Morano Calabro, ad oggi ripreso e trasformato in una pista pedo-ciclabile immersa nella natura più selvaggia e lussureggiante della zona, con scorci panoramici di particolare fascino.

L'evento denominato "Cammino A Passo Lento" ha avuto come protagonisti partecipanti  giovani, adulti, amanti della natura e soprattutto un gruppo di componenti e volontari dell'Associazione "Non Più Soli"conosciuta sul territorio per l'impegno sociale che impiega nella lotta contro il cancro e nell'aiuto e supporto che dona a coloro che lottano giorno per giorno contro questa terribile malattia.

Cammino A Passo Lento è  "fare e praticare un Turismo Responsabile", è desiderio di scoperta, evasione, di contatto con la natura meno antropizzata, allo stesso tempo un modo per valorizzare il territorio calabrese e le località meno conosciute della Calabria e della Campania. 
E' ancora rispetto delle comunità e delle culture locali, sostenendo l'economia comprando prodotti del luogo e proteggendo le risorse naturali.


Cammino A Passo Lento è condividere in lentezza, contemplare la natura, prendere consapevolezza delle risorse che il nostro territorio offre e valorizzarle, è passeggiare per stare bene con mente e corpo, per fare amicizia e staccare dalla quotidianità,  è solidarietà, è sposare le giuste cause legate a territorio e comunità, 
Cammino A Passo Lento è stato in questa giornata e sarà in futuro sostenitore dell'Associazione"Non più Soli" nella lotta contro i tumori.  A riguardo, chiunque dei partecipanti ha potuto con un contributo libero aiutare e sostenere l'associazione.

Una giornata di pace e tranquillità alla scoperta di scorci dai colori accesi e luminosi, un verde accostato a vecchie abitazioni tradizionali del luogo, distese di papaveri e ginestre, un cammino che ha permesso ai partecipanti di fare un viaggio interiore e immergersi completamente nel paesaggio.

Cammino "A Passo Lento", è l'insieme di una serie di eventi che verranno in futuro organizzati e programmati individuando risorse e attrattori interessanti del territorio permettendo la scoperta di sentieri, centri storici oppure zone marine di suggestiva bellezza.

Gli organizzatori compreso lo staff di questo blog sono enormemente contenti del gruppo di partecipanti di oggi, è stato piacevole conoscersi e condividere momento e territorio, un ringraziamento pubblico e speciale è doveroso alle splendide persone che oggi hanno partecipato e reso unico questo percorso.

M.Milione






















































































  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

1 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Turismo Responsabile ed esperienziale: nasce l'evento "Cammino A Passo Lento" Description: Turismo responsabile Rating: 5 Reviewed By: VIAGGI DEL MILIONE
Scroll to Top