728x90 AdSpace

Ultime News

lunedì 30 maggio 2016

Associazione "Non Più Soli", una risposta concreta su Castrovillari.

L'Associazione "Non Più Soli" una risposta concreta su Castrovillari (CS)


L'impegno sociale profuso dai volontari e da tutti coloro che si costituiscono sotto forma di associazione con obiettivi comuni rivolti al sostegno dei più deboli e di persone portatrici di bisogni sociali è di fondamentale importanza per un territorio e per i cittadini che lo popolano.

Il lavoro concreto del volontario, insieme alle altre risorse del territorio, presuppone  una capacità di dialogo, di unione, di ascolto e di collaborazione in grado di creare relazioni rilevanti costanti e durature nel tempo in un contesto operativo allargato ad altre organizzazioni formali o informali, capaci tutte di offrire servizi ai bisogni della gente.

Quindi, di fondamentale importanza è il ruolo delle Associazioni all'interno di una comunità, loro obiettivo è e deve essere quello di arrivare a condividere una modalità strategica di lavoro comune che vada nello stile della responsabilità condivisa.

Vi è estremo e assoluto bisogno quindi della collaborazione del mondo del volontariato con enti pubblici e attori sociali proprio per poter, insieme, aumentare il ventaglio di opportunità di socializzazione e migliorare la qualità delle risposte da offrire alle persone portatrici di bisogni sociali.

In tale contesto ci preme dare risalto ad un'importante Associazione operativa su Castrovillari (CS), l'Associazione "Non più Soli" una risposta concreta sul territorio per i bisognosi malati di cancro.

L'associazione "Non più Soli" nella lotta contro i tumori è stata fondata nel 1996 da un gruppo di persone che avevano vissuto direttamente o indirettamente, i disagi della malattia neoplastica, con l'intento di aiutarli ad affrontare le difficoltà.

I componenti dell'associazione assistono quotidianamente i pazienti che afferiscono all'unità di ONCOLOGIA, OCULISTICA, CHIRURGIA, RADIOLOGIA medica dell'ospedale di Castrovillari. Organizzano, promuovono e informano.                                               
Presso la sede dell'associazione si svolgono durante l'anno le campagne di prevenzione sul melanoma, ginecologia e del seno coadiuvati dai nostri medici associati.

I pazienti proprio nel momento in cui sono più provati per terapie debilitanti devono sostenere disagi per il viaggio e spese di soggiorno spesso superiori alle loro possibilità economiche. Presso la  sede dell'associazione è nata l'idea di costruire la Casa di Accoglienza per tutti i pazienti in chemioterapia e per i familiari accompagnatori, per offrire loro un confortevole alloggio per il periodo necessario con il calore della solidarietà. 
Avendo avuto molte richieste da tutti i reparti di degenza abbiamo pensato di dare la possibilità a tutti di essere ospitati nella casa accoglienza. 
La  Casa Accoglienza è stata progettata e dimensionata sulla base delle esigenze e delle necessità previste, è costituita da tre ampie stanze con tre posti letto ciascuna, un bagno, una cucina ed un soggiorno. Inoltre la Casa è dotata di impianto di climatizzazione estivo e invernale.
Per il mantenimento economico la Casa si fonda, oltre che sul contributo volontario degli ospiti e dei loro accompagnatori, sui contributi dei Soci, sulle svariate iniziative realizzate, su versamenti in memoria etc...

L'associazione "Non più Soli" nella lotta ai tumori, festeggia i suoi 20 anni di attività il prossimo 11 giugno.                                           
Non e' semplice raggiungere obiettivi importanti quando i mezzi che si usano sono semplicemente l' amore per il prossimo e la voglia di aiutare chi e' meno fortunato di noi. 
La "Non più soli” è riuscita con i suoi splendidi volontari e l'aiuto di tanti che la sostengono ad arrivare ai vent'anni di attività. 
Si festeggerà tutti insieme sabato 11 giugno, alle ore 21 al largo Castello Aragonese. 
Nell’occasione saranno ospiti del sodalizio castrovillarese la cover ufficiale dei Bee Gees e i Ritmo Novo. La serata, alla quale si potrà partecipare gratuitamente, sarà presentata da Rosaldo e Vincenzo.

Non può non essere sposato un progetto di volontariato così ben delineato e con buoni frutti raggiunti nel tempo, un impegno costante di persone che credono fortemente in ciò che fanno ma che soprattutto mettono amore e passione al servizio di persone bisognose.

Lo staff di questo Blog Destination, qualifica l'operato dell'Associazione "Non più Soli" come unica nel suo genere, una presenza importante sul territorio Castrovillarese non trascurabile e di ulteriore valorizzazione allo stesso. 
In virtù di ciò, Viaggi del Milione promuove il ventennale dell'associazione invitando tutti alla partecipazione, ricordando che con coesione e operatività in rete è possibile  una crescita comune, con un raggiungimento di obiettivi sociali sempre più celere. 

L'invito è quello di aderire alla serata del ventennale del prossimo 11 giugno, insieme e con amore, si tratterà di una festa di solidarietà e allo stesso tempo momento culturale importante per la cittadinanza.


M. Milione
  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Associazione "Non Più Soli", una risposta concreta su Castrovillari. Description: Turismo sanitario Rating: 5 Reviewed By: VIAGGI DEL MILIONE
Scroll to Top