728x90 AdSpace

Ultime News

martedì 9 febbraio 2016

Regione Calabria: "Prosegue il percorso internazionale di presentazione delle bellezze del territorio"



La Regione Calabria a Bratislava con il progetto “Itinerari Religiosi

Il percorso iniziato ai vertici della Regione Calabria circa la promozione e valorizzazione del territorio continua, nelle scorse settimane la Calabria si è promossa a Bratislava, il progetto "Itinerari Religiosi" è stato promosso in vari paesi fuori dall'Italia
Dopo Poznan e Varsavia, la Regione Calabria prosegue il suo viaggio internazionale con l’obiettivo di promuovere la propria vasta e diversificata offerta turistica.
Il roadshow europeo dedicato al progetto “Itinerari Religiosi”, pensato per destagionalizzare l’offerta turistica a partire dalla valorizzazione dei culti e delle culture locali, approda alla fiera ITF Slovakiatour, tenutasi nelle scorse settimane dal 28 al 31 gennaio 2016.

La fiera di Bratislava rappresenta per la Regione Calabria ed in particolare per il il Dipartimento del Turismo, un’occasione per approfondire la conoscenza dell’offerta turistica della Calabria, attirando l’attenzione di un pubblico internazionale sulle potenzialità della Regione attraverso attività mirate e attentamente studiate.

All’interno di uno stand dedicato (Padiglione B1 – Stand 314), personale qualificato ha offerto e promosso adeguatamente  informazioni ed approfondimenti in merito alla destinazione, allo splendore dei suoi mari, dei panorami, delle tradizioni sacre e dettagli dell’offerta ricettiva, senza dimenticare di far degustare il grande patrimonio enogastronomico locale.  Sono state infatti  organizzate degustazioni mirate, pensate per diffondere il “gusto della tradizione calabrese”. Formaggi tipici, come il Caciocavallo DOP e il Pecorino fresco DOP, salsicce e soppressate DOP e ancora olive, peperoncini, fichi farciti con mandorle e noci, tronchetti di liquirizia naturale fino ad arrivare ai raffinati vini prodotti da vitigni autoctoni quali il Magliocco delle Terre di Cosenza DOC, le uve di Gaglioppo vinificate nel Cirò DOC e ancora il Nerello o i meravigliosi passiti da quello di Saracena  prodotto sulle pendici del Pollino a quello di Bianco, tipico delle coste della Locride, tutte uve che costituiscono un patrimonio inestimabile di questa terra. Sapori legati a contesti territoriali densi di una storia che ha visto il passaggio di insigni figure di santi di grande rilievo. A tal riguardo si segnala che In questo anno  si celebra il VI centenario della nascita di San Francesco di Paola, patrono di questa regione del mezzogiorno italiano, una cui statua è immersa nel tratto di mare davanti alla sua città natale, meta di escursioni subacquee.

Durante tutta la manifestazione inoltre un camper brandizzato ha sostato presso il Padiglione B1 – Stand 105 al fine di invitare il grande pubblico a partecipare ad attività interattive pensate per diffondere il patrimonio del territorio calabro, grazie ad un totem rotante dotato di cartina che raffigurava l’intera regione e ad un edugame appositamente sviluppato. 

“Itinerari Religiosi” rappresenta solo uno dei primi passi concreti messi in atto da Regione Calabria verso il rilancio del comparto turistico. “Itinerari Religiosi” individua infatti due aree pilota di grande valore turistico, “La Riviera dei Cedri” e “La Riviera dei Gelsomini”, territori ricchi di testimonianze artistiche e religiose, per iniziare un viaggio alla scoperta della Calabria. Grazie a questo progetto sarà possibile diversificare l’offerta turistica già esistente, arricchirla e svelare la propria intima natura ad un pubblico sempre più ampio, guidandolo alla scoperta delle proprie radici in un incontro tra arte, natura e folklore.

La Calabria è terra di paesaggi meravigliosi: dalle sue coste, limpide e costellate di spiagge e suggestive scogliere, alle montagne con le sue valli, i boschi e le cascate. Ma è anche una terra di storie millenarie e di culture che si intrecciano: qui le diverse dominazioni hanno lasciato tracce indelebili nella lingua, nelle tradizioni e nei culti che animano ogni singolo paese, con feste e celebrazioni in cui è possibile entrare in contatto con l’irriducibile essenza di questa terra così ancorata alle sue tradizioni.

Un viaggio tra religione e riti come quello dei "Vattienti" che si celebra il sabato precedente alla domenica di Pasqua a Nocera Terinese, in cui il paese viene invaso da gruppi di flagellanti che rievocano la passione di Cristo per offrire a tutti la resurrezione, mantenendo viva una tradizione che affonda le proprie radici nel medioevo. Terra di conquista, in Calabria si trovano ancora molte comunità, residui di antiche invasioni: dagli Albanesi, che qui chiamano Arbresh, agli Occitani, alle comunità valdesi sino ai Grecanici,  tutte ricche di  riti  antichissimi,  costumi e usanze,   scrigni aperti su una storia millenaria che qui ha lasciato tracce profonde.

Storie importanti, figure storiche, giganti del pensiero che meritano di essere conosciuti in modo più approfondito per contribuire a rilanciare l'immagine della Calabria in Italia e all'estero” ha commentato il Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio “È anche attraverso operazioni articolate come questa che la Regione Calabria mette una strategia complessiva volta all’ affermazione di una immagine della Calabria libera da stereotipi,  in grado di promuoverne il reale valore nel mondo. "

Le iniziative di valorizzazione e promozione del territorio calabrese sono il primo passo verso un'era nuova che a nostro parere sarà apprezzata dal pubblico calabrese e sarà una grande occasione per portarsi alla conoscenza del mondo.
Una terra, quella calabrese, che,  con le opportune strategie di marketing e politiche adottate in sinergia   con operatori turistici, commerciali, amministrazioni comunali e cittadini, può garantirsi rilevanti future opportunità di crescita e sviluppo.

M.F. Milione
  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Regione Calabria: "Prosegue il percorso internazionale di presentazione delle bellezze del territorio" Description: La regione Calabria a Bratislava con il progetto "Itinerari Religiosi". Rating: 5 Reviewed By: VIAGGI DEL MILIONE
Scroll to Top