728x90 AdSpace

Ultime News

martedì 24 novembre 2015

"Le buone pratiche del Gal Montagne Biellesi", lo Storytelling come valorizzazione di un territorio.




"Il sipario si alza, su una terra dai mille volti, 
su paesaggi naturali e incontaminati,
vergini di qualunque contemporaneo. 
Paesaggi dalle vesti di colore intenso : 
il verde degli alberi,
l'azzurro delle acque limpide di fiumi e cascate,
le sfumature di letti di foglie 
e cespugli dalle forme più varie,
il colore forte chiaro scuro delle cime... 
...che a raggiungerle trattieni il fiato 
cogliendone essenza e immensità. Il sipario si apre...risvegliando le nature più nascoste". 
(cit. M.F.Milione)

Sempre maggiore è l'attenzione rivolta a strumenti che siano in grado di dare maggior risalto a territori così da valorizzarne risorse e ricchezze.

E' nostro particolare interesse presentarvi  un esempio di buona pratica di valorizzazione e promozione del territorio, vi raccontiamo dell'approccio che il Gal Montagne Biellessi mette in atto con uno Storytelling associato a un video poetico che racconta i paesaggi Biellesi in ogni loro sfumatura e sfaccettatura. (https://www.youtube.com/watch?v=CdCTmrRq7yg)

Si tratta di un filmato promozionale che cattura l'attenzione mostrando paesaggi, natura incontaminata, prodotti, persone, attrattive,  borghi e città che contraddistinguono il Biellese. 
Esso ha come oggetto le principali peculiarità del territorio, dall'industria agli sport, al turismo enogastronomico, mette quindi in evidenza le tutte le attività possibili, dando lustro a un territorio con oltre 2000 km di percorsi e sentieri ad ogni livello di difficoltà, con una grande varietà di attività sportive nei paesaggi più diversi, dalle pareti rocciose ai corsi d’acqua, dalle colline alle zone pianeggianti. Per gli appassionati del gusto, invece, verrà risaltata e favorita la conoscenza del territorio attraverso i suoi sapori, permettendo di scoprire le specialità e i prodotti locali.

La zona del Biellese si caratterizza per il suo paesaggio abbastanza variegato, con un'affermazione negli ultimi tempi di un Turismo Outdoor improntato su percorsi itineranti a tema: bici, trekking, canyoning, pareti d'arrampicata, sport invernali, parchi avventura e Bunjee Jumping.
Il video racconto è un ottimo biglietto da visita per un territorio ad elevato potenziale turistico, un viaggio dall'alba al tramonto tra spazi ripresi e recuperati, di nature attrattive e genuine, di un'offerta enogastronomica determinata da una tradizione culinaria importante. 

Un percorso quello attuato dal Gal Montagne Biellesi fatto di condivisione, di staff e collaborazioni fondamentali nella riuscita della promozione, la produzione del video infatti è a cura della Can't Forget Italy un'agenzia cinematografica specializzata in Storytelling digitale e Destination Branding per località italiane e internazionali.
Grazie alla sinergia di tutti gli operatori il Biellese può tranquillamente rientrare nei desideri di ogni viaggiatore e soprattutto si evidenzia nella visione del video come il volto di quei luoghi sia segnato da una gradevole sensazione di benessere, un'immagine rilassante ove qualunque turista entrando può sentirsi appagato da profumi e colori.

Il Gal Montagne Biellesi ha nel tempo costruito una buona filiera improntata su un'adeguata attività di comunicazione e promozione del territorio.
Da citare è anche l'App "VIVIBIELLESE" dedicata al territorio, altro strumento che permette di avere spunti su dove soggiornare, dove e casa mangiare, cosa visitare. Una guida a portata di smatphnone.

La valorizzazione e la promozione dei territori è un tema che a noi sta a cuore, riteniamo che le nostre terre siano per natura impregnate di estrema bellezza, non c'è scorcio, borgo o paesaggio che non susciti forte emozione ma soprattutto che non meriti di essere esaltato, valorizzato e promosso poiché tanto si può offrire a un turista ormai sempre più esigente alla ricerca di esperienze emotive importanti. 



M.F.Milione 
(in collaborazione con EG Comunicazione e Marketing)













  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: "Le buone pratiche del Gal Montagne Biellesi", lo Storytelling come valorizzazione di un territorio. Description: "Le buone pratiche del Gal Montagne Biellesi", lo Storytelling come valorizzazione di un territorio.(https://www.youtube.com/watch?v=CdCTmrRq7yg) Rating: 5 Reviewed By: VIAGGI DEL MILIONE
Scroll to Top