728x90 AdSpace

Ultime News

giovedì 30 luglio 2015

Calabria: Lorica nella Sila Grande e il Lago Arvo. Paesaggi mozzafiato.

Lorica (Sila Grande-Calabria-Italy)
Pacchetti vacanza 2 notti e 3 giorni. Info: [email protected]


Reinhold Messner diceva: "Quando guardo le montagne ho i sentimenti delle montagne dentro di me: li sento come Beethoven che sentiva i suoni nella testa quando era sordo e compose le nona sinfonia. Le rocce, le pareti e le scalate sono un'opera d'arte".


La realtà è davvero quella da lui descritta in questa frase, osservando monti e altopiani, scalandoli e scoprendoli, si percepiscono i suoni della natura tutta, si sente il cuore pulsare del lago, si percepisce il respiro dei polmoni degli alberi, si ode il cinguettio degli uccelli e l'eco dei sentieri, si sente sil suono del cielo azzurro che ci guarda. 
Tanto è accaduto e accade visitando una delle più belle località di Montagna della provincia di Cosenza in Calabria.
Emozionante, suggestiva e seducente, Lorica, selvaggiamente bella come tutte le montagne. 
Il particolare che la caratterizza è di essere piccolo caratteristico borgo turistico della Sila Grande. Un territorio ampio appartenente per zone a tre comuni diversi della provincia di CosenzaSan Giovanni in FiorePedace e Serra PedaceDopo tante contese negli anni è bene far presente che essa è stata prescelta come luogo ideale per ospitare la sede del Parco nazionale della Sila.
Nei suoi colori si scorgono paesaggi, scorci, piccole aziende ricettive, agriturismi, aree picnic o parchi attrezzati per campeggi. 
Ancor più incantevole si fa il paesaggio alla vista del Lago Arvo da sempre  un punto di interesse per gli operatori della zona, e anche per gli operatori turistici di altre Regioni ormai interessati ad avvicinarsi alle bellezze di questo luogo.  
Il Lago Arvo, azzurro e dall'apertura ampia è incastonato fra due alte vette dell'altopiano silano, ovvero Montenero una parte e  Botte Donato dall'altro. 
Può anche essere navigato, d'estate infatti è possibile affittare un pedalò per attraversarlo, ospita e ha ospitato gare di canottaggio e windsurf.  
Sulla strada che lo costeggia, si può far ristoro assaporando deliziosi panini venduti ai camion che emanano profumi succulenti in tutta la zona, oppure approfittare delle prelibatezze dei ristorantini nelle vicinanze, risulterà piacevole altresì fare una passeggiata fra le bancarelle dei venditori ambulanti nel mercatino della domenica.
A Lorica tanti sono gli eventi che si organizzano per attirare turisti, le due manifestazioni culturali più importanti sono: Transumanze-SilaInFesta: un festival di musica, in collaborazione con Camigliatello Silano e Incontri silani un festival di filosofia e letteratura.

Gli appassionati  possono adagiarsi sulla riva del lago oppure in una vallata e contemplare il paesaggio, seduti, o sdraiati sull'erba, forte sarà la tentazione e il trasporto del luogo nell'abbandonarsi totalmente alla presenza della natura più pura, inebriandosi dell'aria fresca e incontaminata della montagna e dei suoi fantastici e svariati colori, ogni angolo sarà inevitabilmente percepito come un'opera d'arte.


Se ami la natura non puoi non scoprire tanta bellezza non puoi rinunciare a vivere tre giorni in pieno relax nel mezzo della natura più vera. Scopri Lorica insieme a Noi!!! 

                                                                                                                                                                               M.F.Milione


(Chiunque può contattarci per week end rilassanti nella zona.

Pacchetti 2 notti e 3 giorni, info: [email protected])









  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Calabria: Lorica nella Sila Grande e il Lago Arvo. Paesaggi mozzafiato. Description: Reinhold Messner diceva: "Quando guardo le montagne ho i sentimenti delle montagne dentro di me: li sento come Beethoven che sentiva i suoni nella testa quando era sordo e compose le nona sinfonia. Le rocce, le pareti e le scalate sono un'opera d'arte". Rating: 5 Reviewed By: VIAGGI DEL MILIONE
Scroll to Top