728x90 AdSpace

Ultime News

domenica 1 marzo 2015

Calabria: Costa Ionica, angolo di Paradiso.

 Calabria, patrimonio di arte, cultura, natura e tradizioni. Paesaggi incantevoli e suggestivi, incorniciati e abbracciati da mari e monti. Da Rocca Imperiale a Cariati l'insieme dei panorami conquista il cuore. Dall'interno prevalgono prima il fascino e l'austerità delle Pendici del Pollino,  poi l'immagine della costa e dell'azzurro del Mar  Ionio, si impone così la maestosità dei Castelli Normanni e l'impronta storica di Federico II fino ad arrivare agli scavi di Sibari che testimoniano la sua storicità, da molti studiosi considerata colonia più fiorente della Magna Grecia.
In Calabria si afferma l'arte tradizionale della produzione locale di cibi fatti in casa o attraverso la coltivazione di campi e orti, tali attività artigianali, fortemente radicate nei cittadini locali, sono l'eredità degli uomini del passato. Famosa poi è l'enogastronomia del luogo, numerose le sagre negli antichi borghi dove i sapori sono succulenti, intensi e forti come la popolazione locale. Insomma luogo affascinante, mistico e storico.
Terra accogliente e ospitale, ricca di bellezze naturali e borghi autentici dall'aria arcaica che riportano al passato. La costa Ionica, in particolare quella dell'alto Ionio si estende per decine di chilometri. 
Il suo aspetto è eterogeneo, abbiamo la spiaggia di ciottoli della parte più a nord fino a scendere verso Sibari e anche oltre dove le spiagge sono fatte di sabbia a volte finissima a volte grossolana con sfumature che variano dal rosa pallido al dorato. 
I viaggiatori proveranno soddisfazione ed emozione  durante la loro vacanza, sia per i siti balneari attrezzati per ogni esigenza, sia per i tour archeologici e infine per gli itinerari vari che si possono scegliere vista la grandezza della zona. Tanti sono i luoghi da visitare, sulla costa e nell'entroterra, fino ad arrivare al Parco Nazionale del Pollino oppure al Parco della Sila Grande.
Esplorando e visitando questo angolo di paradiso ci si dimentica del tempo, è luogo infatti ideale per chi è alla ricerca di tranquillità, di  relax per staccarsi dalla routine di tutti i giorni. 
I viaggiatori troveranno offerte diverse di soggiorno, dai camping, ai villaggi turistici oppure le case vacanze tipiche di un  turismo residenziale sempre più imponente.
Le coste dell'alto Ionio sono un'ottima destinazione per tutti e soprattutto per famiglie e bambini. Si può scegliere il tipo di vacanza più adatto alle proprie esigenze, vario è il luogo varia è l'offerta delle strutture turistiche delle diverse località.
In Calabria c'è tutto e gli odori, i profumi inebriano.

Concludo, con una frase che evidenzia l'eterogeneità di questa terra...

Se vai in Calabria sentirai che c'è un odor di Calabria
come c'è un odor di neve, come c'è un odor di sole.
Anselmo Bucci, Il pittore volente, 1930


Info offerta vacanze: [email protected]

  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Calabria: Costa Ionica, angolo di Paradiso. Description: Rating: 5 Reviewed By: VIAGGI DEL MILIONE
Scroll to Top